“Libertà, uguaglianza e democrazia”. Sono questi i valori fondanti della “alleanza incrollabile, partnership strategica e vera e profonda amicizia” che lega Italia e Stati Uniti.
A sostenerlo è la neo-presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video-saluto realizzato in occasione del gala per il 47esimo anniversario della National Italian American Foundation (NIAF), tenutosi sabato sera a Washington DC.
“Gli italiani che hanno attraversato l’Atlantico negli ultimi due secoli hanno fortemente contribuito allo sviluppo, alla prosperità e alla forza degli Stati Uniti, come ha riconosciuto il presidente Biden nella sua proclamazione del Columbus Day. Hanno lavorato ogni giorno per costruire un ponte tra l’America e l’Italia”, ha detto la premier rivolgendosi alla principale fondazione della comunità italo-americana negli USA. Una comunità che Meloni ha elogiato, ritenendo i suoi rappresentanti “grandi ambasciatori del nostro Paese”.
“Sento il grande onore e la responsabilità di essere la prima donna a guidare l’Italia. Nel mio compito seguirò le orme delle tante grandi donne italiane che hanno aperto la strada a me e alle generazioni a venire”, ha detto Meloni, che ha ricordato come “l’Italia (…) è il risultato dell’ingegno della sua gente, qui e all’estero.”
“Vi assicuro che questo Governo farà del suo meglio per rendere ancora più forti i rapporti con gli Stati Uniti. Long live America, viva l’Italia!“, ha concluso.