Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 7, 2022
in
Politica
September 7, 2022
0

In Massachusetts “ondata viola” per la dem Maura Healey: i repubblicani preoccupati

Intanto si infervora il dibattito sui dossier top secret su Governi esteri trafugati da Trump. "Lui una minaccia alla democrazia"

Massimo JausbyMassimo Jaus
In Massachusetts “ondata viola” per la dem Maura Healey: i repubblicani preoccupati

Democratic candidate Maura Healey (@maura_healey)

Time: 4 mins read

Elezioni primarie ieri oscurate dalle clamorose rivelazioni del Washington Post sui documenti super segreti ritrovati nella residenza di Donald Trump in Florida. La spy story di Mar-a-Lago ha difatti relegato questa ultima parte del processo politico, in cui si selezionano i candidati che si presenteranno per le elezioni di midterm. In Massachussetts ieri sono stati scelti i candidati che l’8 novembre si contenderanno il posto di governatore. Gli elettori democratici hanno scelto Maura Healey, prima donna e prima gay, che se la vedrà con Geoff Diehl, candidato repubblicano sostenuto da Donald Trump.

Il Massachusetts ha una lunga storia di elezione di repubblicani moderati alla carica di governatore, tutti fiscalmente conservatori e aperti ai cambiamenti sociali, ultimo dei quali è l’attuale primo cittadino dello Styato, Charlye Backer, che ha deciso di non ricandidarsi per la sua nota opposizione all’ex presidente.

Maura Healey, ex giocatrice di basket professionista, è l’attuale Attorney General dello Stato dal 2015. Alle primarie non aveva sfidanti del suo stesso partito. Geoff Diehl, invece, è un ex congressman che sostiene le bugie elettorali di Trump secondo cui la sua sconfitta da parte di Joe Biden nelle elezioni del 2020 sarebbe stata il risultato di brogli elettorali. Ma non solo. Si è opposto all’estensione del voto per corrispondenza per le persone anziane, alle decisioni della Casa Bianca sulla salute pubblica nella lotta alla pandemia e sostiene la decisione della Corte Suprema che ha abrogato il diritto che garantiva il diritto alle donne di scegliere la propria maternità. Per non parlare poi dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e sui loro diritti di adozione.

Alle primarie del suo partito era sfidato dal repubblicano moderato Chris Doughty. Il giorno prima delle elezioni l’ex presidente, in un messaggio indirizzato ai suoi sostenitori, ha detto loro di votare per Diehl, che se sarà eletto “governerà il vostro stato con il pugno di ferro per sconfiggere gli estremisti ultraliberali”.

Friends, it's time. It's Primary Day, and the polls are now open. PLEASE VOTE FOR GEOFF DIEHL AND LEAH ALLEN TODAY! Polls are open statewide until 8pm this evening. #mapoli pic.twitter.com/MXzHWxIC2I

— Diehl For MA (@DiehlForMA) September 6, 2022

Nei sondaggi post elettorali tra gli elettori del Massachussetts, la questione dell’aborto è stata determinante per la scelta della candidata democratica, che ha ricevuto i voti in modo trasversale. In gergo viene chiamata la “ondata viola”: il rosso è il colore dei repubblicani, il blu quello dei democratici, e quando gli elettori dei due partiti condividono un contesto sociale come quello della decisione delle donne sulla maternità o i matrimoni tra persone dello stesso sesso, le frange indipendenti e quelle meno conservatrici del Partito Repubblicano votano con i democratici o si astengono. E così Maura Healey ieri ha preso più di 4 volte i voti del suo avversario repubblicano. Un altro messaggio molto forte per i repubblicani, che a novembre vorrebbero riconquistare le maggioranze sia alla Camera che al Senato.

Ma la politica statunitense è ancora stordita dalle clamorose rivelazioni del Washington Post sui documenti sequestrati dall’FBI nella residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago, in cui vengono descritte le difese militari di un Governo straniero, comprese le sue capacità nucleari. Documenti super top secret a conoscenza di un ristrettissimo numero di persone e che sono normalmente custoditi in strutture segretissime, finiti nella casa-vacanze di Trump in un luogo insicuro, oltre 18 mesi dopo la fine del suo mandato. Solo il presidente e alcuni membri del governo possono autorizzare altri funzionari a conoscere i dettagli di questi dossier top secret, tanto che molti alti dirigenti della sicurezza nazionale non ne sono informati.

Rivelazioni che hanno scosso anche il GOP. Il senatore Chris Stewart, membro della Commissione Intelligence, ha dichiarato a Politico.com che l’inchiesta deve arrivare fino in fondo per capire come una cosa simile sia potuta accadere.

Former President Donald J. Trump speaks at the Mohegan Sun Arena in Wilkes-Barre, Pennsylvania, USA, 03 September 2022 – ANSA/EPA/TRACIE VAN AUKEN

Shawn Turner, ex direttore delle comunicazioni per l’intelligence nazionale intervistato dalla CNN, è stato feroce nelle sue critiche. “Il fatto che solo ora sappiamo che c’erano documenti così riservati e ad accesso limitato sulle capacità di difesa nucleare di un altro Paese portati a Mar-a-Lago è un punto di svolta per quanto riguarda il rischio che rappresenta per la nostra sicurezza nazionale. Che poi questi documenti possano essere stati visti da personale non autorizzato la dice tutta sulle nostre capacità di custodire informazioni relative ai programmi nucleari. Più importante ora è capire come un cosa simile sia stata possibile,  identificare o esporre le nostre lacune per quanto riguarda la raccolta di informazioni. Ma c’è di più. Altre persone ora esamineranno queste informazioni. Ed è una cosa estremamente pericolosa. E c’è da scoprire soprattutto il motivo per cui questi dossier così delicati sono stati portati nella casa dell’ex presidente”.

L’ex segretario alla Difesa William Cohen, repubblicano da sempre, ha definito lo scoop del Washington Post un’ulteriore prova che Trump rappresenta una “minaccia chiara e presente alla democrazia”. L’ex procuratore federale Renato Mariotti ha detto che la semplice presenza del documento a casa di Trump è la prova di un grave crimine. “È uno dei segreti più nascosti della nostra nazione”, ha detto Mariotti su Twitter. “Quale possibile giustificazione c’è per prendere e tenere questo documento in un country club?”

William Barr, l’ex Attorney General di Trump, ha detto a Fox News: “Trovare documenti così riservati nella scrivania di Trump insieme ai suoi passaporti è un fatto che lega Trump a quei documenti”. Barr ha aggiunto che Trump dovrà affrontare molto seriamente queste accuse.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: abortoChris StewartDonald TrumpFbiGeoff DiehlGopMassachusettsMaura HealeyPartito Repubblicanopolitica UsaShawn TurnerUSA
Previous Post

Vietnam: sale a 32 il bilancio dei morti in rogo karaoke

Next Post

Il PD scommette su Di Sanzo: capolista alla Camera per il Nord e Centro America

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il PD scommette su Di Sanzo: capolista alla Camera per il Nord e Centro America

Il PD scommette su Di Sanzo: capolista alla Camera per il Nord e Centro America

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?