Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
June 29, 2022
in
Politica
June 29, 2022
0

Pat Cipollone convocato dalla Commissione che indaga sul 6 gennaio

Nella testimonianza di martedì Cassidy Hutchinson aveva rivelato i tentativi dell'ex presidente di unirsi ai manifestanti e i timori dell'avvocato della Casa Bianca

Massimo JausbyMassimo Jaus
Le audizioni in Congresso contro Trump come una serie tv: ascolti record

A monitor shows former US President Donald J. Trump during a hearing of the House Select Committee to Investigate the January 6th Attack on the US Capitol - ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Time: 4 mins read

La Commissione d’Inchiesta della Camera ha emesso una richiesta di testimonianza per l’ex avvocato della Casa Bianca Pasquale “Pat” Cipollone. Un provvedimento che dopo la testimonianza resa ieri da Cassidy Hutchinson si è reso inevitabile.

Ieri la congresswoman repubblicana Liz Cheney alla conclusione della testimonianza di Cassidy Hutchinson aveva nuovamente richiesto a Pat Cipollone di testimoniare davanti alla Commissione affermando che era importante ascoltarlo direttamente e ha chiesto a Cipollone di farsi avanti dicendo: “Le nostre prove mostrano che Pat Cipollone e il suo ufficio hanno cercato di fare ciò che era giusto. Hanno cercato di fermare una serie di piani del presidente Trump per il 6 gennaio e vorrei sentire la sua versione dell’accaduto”.

Nella sua testimonianza la Hutchinson ha detto che il 3 gennaio 2021 Cipollone le si è avvicinato dopo aver sentito che Mark Meadows aveva lanciato l’idea di andare al Campidoglio dopo il comizio di Trump e le ha detto: “Questa sarebbe legalmente un’idea terribile per noi, avremo seri problemi legali se quest’idea venisse attuata”.

La mattina del 6 gennaio, prima della manifestazione organizzata da Stop The Steal, Hutchinson ha detto di aver visto Cipollone alla Casa Bianca. “Il signor Cipollone mi ha detto qualcosa del tipo: ‘Per favore assicurati che non vadano al Campidoglio, Cassidy, tieniti in contatto con me. Saremo accusati di ogni crimine immaginabile se facciamo ci recheremo lì”.

Secondo NBC News un persona vicina a Cipollone ha detto: “Pat ha collaborato con il comitato con il permesso del presidente Trump, ma ci sono serie preoccupazioni istituzionali e problemi di privilegi, e questi sono stati riconosciuti dal comitato”.

Il giorno dopo la drammatica testimonianza resa da Cassidy Hutchinson alla Commissione d’inchiesta che indaga sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio, i media si sbizzarriscono sugli aggettivi per definirla. Devastante, emozionante, potente, storica sono tra i più usati.

I quotidiani più rispettabili, New York Times, Washington Post, Los Angeles Times, Philadelphia Enquirer, Boston Globe, The Atlanta Journal-Constitution, Miami Herald hanno evidenziato come la Hutchinson abbia inchiodato direttamente Donald Trump con l’assalto al Campidoglio e che volesse guidare la rivolta, arrivando addirittura ad afferrare il volante dell’auto presidenziale per costringere chi era alla guida a portarlo sul luogo dell’assalto, innescando anche un diverbio, e quasi uno scontro, con l’autista.

La testimonianza della Hutchinson è arrivata a sorpresa, con una convocazione urgente della Commissione, che aveva preannunciato clamorose rivelazioni. E così è stato.

I due agenti della Sicurezza, Tony Ornato, Assistant Director dei Servizi Segreti, e Robert Engle, l’agente che era alla guida dell’auto, secondo il portavoce dei Servizi Segreti hanno detto di essere pronti a smentire. Da vedere se la smentita sarà fatta davanti alla Commissione quando saranno sotto giuramento.

Cassidy Hutchinson testifies at the Capitol in Washington, DC, USA, 28 June 2022. EPA/Andrew Harnik / POOL

La testimonianza resa da Cassidy Hutchinson è un duro colpo per l’immagine di Donald Trump e rende sempre più possibile una incriminazione del Dipartimento della Giustizia per l’ex presidente. “È stata una testimonianza potenzialmente consequenziale per qualsiasi azione penale nei confronti di Trump” scrive il New York Times – “perché sapeva che i suoi sostenitori avevano i mezzi per essere violenti quando li ha esortati a marciare verso il Campidoglio – e ha dichiarato di voler andare con loro”.

Finora il ministro della Giustizia Merrick Garland non ha pronunciato una parola. Ma gli interrogatori e le perquisizioni da parte degli agenti dell’FBI, delle persone associate con l’ex presidente fanno capire che le indagini procedono. Nei giorni scorsi sono stati sequestrati i telefoni degli ex avvocati di Trump John Eastman e Jeff Clark.

In un’audizione della commissione questo mese, il legale dell’ex vicepresidente Mike Pence, Greg Jacob, ha testimoniato che John Eastman ha esortato il vicepresidente il 5 gennaio 2021 a sostituire i Grandi Elettori nel tentativo di ribaltare il risultato elettorale. Un piano che sarebbe stato preparato insieme a Jeff Clark e che voleva che la folla di sostenitori dell’ex presidente bloccasse la certificazione elettorale di Joe Biden per poi dichiarare invalide le elezioni presidenziali.

Nella testimonianza di Cassidy Hutchinson, oltre all’ex presidente, ne escono male anche i repubblicani che nonostante in privato si rendano conto delle falsità e dei pericoli che Trump ha rappresentato per la democrazia del Paese ancora si ostinano a difenderlo. Inoltre rilancia i democratici che, secondo gli analisti, da sicuri perdenti nelle prossime elezioni di Novembre ora possono sperare di mantenere le maggioranze sia alla Camera che al Senato.

Specialmente dopo il discutibile verdetto della Corte Suprema sull’aborto che ha risvegliato dal tiepido torpore la base democratica frustrata dall’inflazione e dalla pandemia. Scrive Politico: “L’eredità di Donald Trump è stata processata martedì a Washington. Ma era il suo futuro di leader del Partito Repubblicano ad essere messo alla prova in altre zone del Paese, nelle prime elezioni primarie svolte dopo la decisione Roe v. Wade”.

Cassidy Hutchinson testifies that she was told that as then-President Donald Trump was being driven back to the White House after the Jan. 6 rally that he demanded to be taken to the Capitol and tried to grab the steering wheel from a Secret Service agent. https://t.co/JefVhEsY0b pic.twitter.com/uUyQcnSlLG

— The Associated Press (@AP) June 28, 2022

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: assalto a Capitol HillCassidy Hutchinsoncommissione 6 gennaioCongresso USADonald TrumpUSA
Previous Post

Hudson Yards Boasts a New Art Gallery

Next Post

Texas, strage di migranti: quattro persone arrestate

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Possible impact area estimated by expert Marco Langbroek / Ansa

50-year-old Soviet Space Probe Expected to Crash Back to Earth in the Next Two Days

byGrazia Abbate
Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Texas, strage di migranti: quattro persone arrestate

Texas, strage di migranti: quattro persone arrestate

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?