La Casa Bianca ha annunciato circa 150 milioni di dollari in nuove iniziative a favore dei paesi dell’Associazione nazioni del sud-est asiatico.
Questo l’annuncio di Washington al termine dell’incontro tra Joe Biden e i leader dei paesi ASEAN. Biden ha assicurato il sostegno degli Stati Uniti sul fronte dell’energia pulita e della sicurezza marittima.
I massimi leader di otto dei 10 membri sono volati a Washington per il vertice di due giorni, che si è aperto con una cena a porte chiuse alla Casa Bianca. L’amministrazione Biden, entrata in carica definendo la Cina come il principale competitor internazionale, punta a dimostrare che sta ancora dando la priorità all’Asia nonostante il fronte aperto con Mosca dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
I circa 150 milioni di dollari annunciati da Washington sono una somma modesta rispetto al pacchetto di 40 miliardi di dollari approvati l’altro ieri a sostegno dell’Ucraina, ma gli Stati Uniti hanno assicurato ai membri dell’Asean che grazie alla collaborazione con il settore privato metteranno sul tavolo un pacchetto più ampio, l’Indo-Pacific Economic Framework, quando Biden si recherà la prossima settimana a Tokyo e Seoul.