Amore e odio, evasione, omicidio e politica. Due storie americane vere che sembrano uscite dalla penna di Oscar Wilde quando scriveva che “l’amore è cieco, ma lo è anche l’odio”. Due storie che hanno in comune la trama di una tragedia annunciata.
L’auto della fuga acquistata dalla secondina per far evadere il detenuto con cui aveva una relazione è stata ritrovata dalla polizia in Tennessee. In Indiana, invece, un uomo arrestato per l’omicidio della moglie, è stato eletto martedì scorso nelle primarie del partito Repubblicano.
L’auto che l’agente carceraria Vicky White ha acquistato, una Ford Edge del 2007, utilizzata per facilitare la fuga di Casey White è stata trovata a Bethesda nella contea di Williamson. I due hanno per una strana coincidenza lo stesso cognome, ma non sono correlati.
Vicky White e Casey White sono scomparsi una settimana fa dopo che la secondina ha detto, contraffacendo i documenti, che doveva portare il detenuto per una valutazione di salute mentale in tribunale.
L’allarme è scattato dopo molte ore, quando il tribunale aveva già chiuso i battenti e il detenuto non era tornato in carcere. E della donna si erano perse le tracce. L’auto di servizio usata per portare Casey White fuori dal carcere è stata poi rinvenuta il giorno dopo in un parcheggio di un centro commerciale. Avevano cambiato vettura, ma la polizia non lo aveva reso noto fino ad oggi quando l’auto è stata ritrovata. Gli agenti speravano che continuassero ad usare la Ford Edge e finissero in uno dei numerosi posti di blocco. Non si sa se gli inquirenti hanno le immagini della terza auto usata dai latitanti.
Con il passare dei giorni emergono particolari sia sulla personalità che sui rapporti tra i due. Lo sceriffo della contea di Lauderdale, Rick Singleton, ha detto che Casey White stava scontando una pena di 75 anni nel carcere statale, ma era stato trasferito nella prigione conteale dopo che si era dichiarato colpevole di un altro omicidio.
Gli altri detenuti rinchiusi nel carcere di Florence avevano segnalato da tempo il trattamento preferenziale che Casey White riceveva da Vicky: più cibo, più tempo al telefono, più sigarette. Molto spesso Vicky andava a prendere Casey per portarlo in infermeria. Ora gli inquirenti stanno collegando i puntini di questo puzzle e quello che viene fuori è che la relazione aveva almeno due anni. Che lei, la secondina pluripremiata per la sua dedizione al lavoro, portata ad esempio alle matricole dopo che per sei anni aveva ricevuto il premio come migliore dipendente del carcere, aveva preparato il piano con cura. Vedova senza figli, Vicky White nelle settimane scorse aveva venduto la propria casa. Aveva accettato una offerta di circa 100 mila dollari inferiore al prezzo di mercato perché voleva il pagamento in contanti. Aveva legalmente cambiato identità assumendo due nuovi nomi e con uno di questi ha acquistato l’auto per la fuga comprata legalmente in un autosalone di vetture di seconda mano, pagata in contanti. Ha anche acquistato due fucili, uno automatico e uno a pompa, e una pistola, più sei scatole di munizioni. Il giorno prima di far perdere le sue tracce aveva scritto e mandato per posta le sue dimissioni e si era pensionata.
Gli inquirenti annaspano. I due evasi hanno oramai giorni di vantaggio sugli inseguitori. A favore degli agenti c’è l’altezza di Casey che con i suoi due metri è ben visibile. Vicky, invece, è poco più di un metro e mezzo. E la polizia spera di ricevere segnalazioni sulla “strana coppia”. Ma il fatto che abbiano acquistato armi e munizioni non predice nulla di buono.
In Indiana, invece, Andrew Wilhoite, candidato del partito Repubblicano per le elezioni nel consiglio comunale di Clinton Township, è stato eletto. Lo scrive il Washington Post. Non ha potuto celebrare la vittoria perché si trova in prigione in attesa di giudizio, accusato di aver ucciso la moglie che aveva scoperto una sua relazione.
A marzo, il pubblico ministero della contea di Boone ha incriminato l’uomo per l’omicidio. Il corpo della donna è stato recuperato da un torrente il 26 marzo, dopo che Andrew aveva detto agli investigatori di averla nascosta lì dopo averla colpita con un vaso di fiori durante un litigio fuori dalla loro fattoria. La moglie era gravemente malata. Aveva scoperto che il marito la tradiva e lo aveva confrontato. L’uomo interrogato dagli agenti dopo la scomparsa della donna aveva inizialmente negato, ma è crollato durante gli interrogatori. I figli della coppia hanno detto che il padre nel corso degli anni aveva avuto altre relazioni con altre donne e che i rapporti tra i genitori erano pessimi da quando la madre si era ammalata. Un’amica della vittima, intervistata da una rete tv locale, ha detto che la donna aveva appena terminato il suo ultimo trattamento chemioterapico per il cancro al seno.
Gli amici raccontano che la relazione era stata piena di turbolenze per anni, che Nikki era in pericolo e stava finalmente cercando di uscirne.
Un portavoce del partito repubblicano dello Stato dell’Indiana ha detto che un candidato può concorrere fintanto che non sia stato riconosciuto colpevole di un crimine. Il processo per Andrew Wilhoite dovrebbe cominciare ad Agosto. È probabile però che in assenza di un patteggiamento, che il processo venga ritardato fino a dopo le elezioni dell’8 novembre.