Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 16, 2022
in
Primo Piano
March 16, 2022
0

“No Fly Zone” no, altri soldi sì: la replica di Biden al discorso di Zelensky

Il Presidente USA risponde all'accorato appello del leader dell'Ucraina al Congresso inviando 800 milioni ma senza rischiare la guerra tra Nato e Russia

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 4 mins read

La “No Fly Zone” chiesta con un accorato appello da Zelensky al Congresso per ora non ci sarà. La risposta della Casa Bianca è arrivata alcune ore dopo il discorso che il premier ucraino ha fatto ai parlamentari americani. Il capo della Casa Bianca, dopo essersi consultato con i leader della Nato e i comandi militari americani, ha deciso di concedere altri 800 milioni di dollari in aiuti militari ma di non intervenire con gli aerei e con le postazioni antimissile per bloccare i bombardieri di Mosca.

Biden, con accanto il segretario di Stato Antony Blinken, il vice segretario della Difesa, Kathleen Hicks (il ministro della Difesa Lloyd Austin ha il covid) e il capo di Stato Maggiore congiunto, il generale Mark Milley, ha parlato per poco più di sette minuti, ha affermato che la guerra in Ucraina è “una lotta che contrappone gli appetiti di un autocrate al desiderio dell’umanità di essere libera”. Il capo della Casa Bianca ha sottolineato che gli Stati Uniti non saranno coinvolti militarmente, ma ha aggiunto che aiuteranno l’Ucraina per tutto il tempo necessario.

“Con questo nuovo pacchetto offriamo un’assistenza senza precedenti all’Ucraina”, afferma Biden spiegando che gli 800 milioni vanno ad aggiungersi ai 200 approvati nei giorni scorsi, portando a un miliardo di dollari gli stanziamenti in meno di una settimana. “Manterremo alta la pressione sull’economia russa, l’obiettivo è far pagare un caro prezzo a Putin e ai suoi collaboratori”, ha detto Biden. “Siamo impegnati a fornire armi all’Ucraina, ne forniremo altre, inclusi droni e armi anti-aeree”.

“Ho ascoltato l’appassionato messaggio di Volodymyr Zelensky nella mia residenza privata. È stato convincente ed è stato un discorso significativo”, ha aggiunto Biden. “Parla per un popolo che ha mostrato notevole coraggio e forza di fronte alla brutale aggressione. Coraggio e forza che hanno ispirato non solo gli ucraini ma il mondo intero. L’America sta guidando questo sforzo, insieme ai nostri alleati e partner, fornendo enormi livelli di sicurezza e assistenza umanitaria che stiamo aggiungendo oggi e continueremo a fare nelle settimane prossime”, ha affermato, aggiungendo che la lotta riguarda “il diritto delle persone a determinare il proprio futuro, sull’assicurarsi che l’Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin, indipendentemente dai progressi che i russi fanno sul campo di battaglia”.

Nel pacchetto di aiuti ci sono 800 sistemi antiaerei, 9.000 missili anticarro e anti-elicotteri, 7.000 armi leggere come fucili e lanciagranate, nonché droni e altro equipaggiamento militare. “Questa potrebbe essere una battaglia lunga e difficile. Ma il popolo americano sarà fermo nel sostegno al popolo ucraino di fronte agli attacchi mortali e immorali di Putin alle popolazioni civili”, ha detto Biden. “Siamo uniti nel nostro orrore per i bombardamenti di Putin. E continueremo ad aiutare il popolo ucraino mentre combatte per la libertà, la democrazia e la loro stessa sopravvivenza”.

“Mi fa venire voglia di indossare la mia uniforme e andare ad aiutare”, ha detto il senatore Joni Ernst, Repubblicano dell’Iowa, che era un ufficiale nella riserva dell’Esercito e nella Guardia Nazionale. “So che stiamo aiutando come possiamo. Ma penso che molti di noi si sentano impotenti. Comunque possiamo fare molto di più e penso che dovremmo dire al presidente Zelensky che possiamo mandargli qualunque aereo tu abbia bisogno.”

Il leader della minoranza repubblicana al Senato Mitch McConnell ha criticato l’amministrazione Biden per quella che ha definito una risposta lenta alla crisi in Ucraina e ha delineato tre passi che l’amministrazione dovrebbe intraprendere per accelerare il ritmo. McConnell ha chiesto a Biden di espandere la portata degli aiuti militari all’Ucraina per includere capacità di difesa aerea a lungo raggio, di schierare più soldati per rafforzare il fianco orientale della NATO e “Biden deve andare oltre Bruxelles nel suo viaggio la prossima settimana e deve visitare il fianco orientale degli alleati della NATO come Polonia, Romania e Lituania poiché la minaccia per l’Ucraina è sempre presente”. Sebbene non abbia menzionato direttamente una no-fly zone, McConnell ha reiterato la necessità di aiutare l’Ucraina a rafforzare la sua difesa aerea, sostenendo che l’amministrazione dovrebbe ottenere rapidamente i sistemi di difesa aerea dell’Ucraina “che avremmo dovuto mandare settimane fa”.

Anche l’ex presidente Donald Trump ha commentato il discorso di Zelensky condendolo con affermazioni non vere e fantasiose ricostruzioni storiche. “Nessuno aveva previsto che le cose sarebbero accadute così rapidamente, ma la NATO era povera e ora è ricca, e tutti i commentatori di Fake News che hanno affermato che io stavo demolendo la NATO dovrebbero vergognarsi per aver detto bugie”, afferma la dichiarazione di Trump. Aggiungendo che, a differenza dei precedenti presidenti degli Stati Uniti, “ho agito con forza. Ho detto loro, ‘se non paghi, non ci sarà nessuna protezione.’ Hanno pagato tutti e hanno pagato rapidamente”.

Contrariamente alle sue affermazioni, i membri della NATO e del Canada avevano aumentato le loro spese per la difesa nel 2015 e nel 2016, prima che Trump entrasse in carica. Inoltre, i paesi della NATO “non pagano”, ma si impegnano a spendere una certa quantità del loro prodotto interno lordo per le proprie forze armate e a pagare una irrisoria cifra annuale per finanziare il quartier generale della NATO. E nel 2014, due anni prima che Trump entrasse in carica, tutti i membri della NATO avevano raggiunto un accordo per spendere almeno il due per cento del loro PIL annuale per la propria difesa entro il 2024. “Non esiste un registro che tenga conto di ciò che i Paesi pagano e devono”, ha detto Aaron O’Connell, ex membro dello staff del Consiglio di sicurezza nazionale dell’amministrazione Obama. “La NATO non è come un club con quote associative annuali”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Sposato, 4 figli. Studia antropologia della musica alla Adelphi University. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga. Married, 4 children. Studies Anthropology of Music at Adelphi University.

DELLO STESSO AUTORE

McCarthy, ‘vinceremo la sfida con il Partito comunista cinese’

Shutdown rinviato a metà novembre: Camera e Senato trovano l’accordo

byMassimo Jaus
È morta Dianne Feinstein: la senatrice democratica aveva 90 anni

È morta Dianne Feinstein: la senatrice democratica aveva 90 anni

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: alleati NATOBiden NATOGuerra Russia-Ucrainaguerra Ucrainainvasione russaJoe BidenVolodymyr Zelens'kyjVolodymyr Zelensky
Previous Post

Dying To Tell The Story in Ukraine: A Tribute To Oleksandra “Sasha” Kuvshynova

Next Post

Mario Calabresi con i podcast di Chora ha riavvicinato i giovani all’informazione

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Pressioni Trump su voto Georgia, gran giuriì ascolta prove

Donald Trump rinuncia al terzo dibattito: tra i repubblicani è il leader incontrastato

byMassimo Jaus
New Jersey Senator Bob Menendez’s Wife Cashed in $400K in Gold Bars

Bob Menendez e la moglie si dichiarano non colpevoli di corruzione

byMassimo Jaus

Latest News

McCarthy, ‘vinceremo la sfida con il Partito comunista cinese’

Shutdown rinviato a metà novembre: Camera e Senato trovano l’accordo

byMassimo Jaus
Raffa in the Sky: con gioia, l’opera di Curtoni-Ciaravino-Mattioli

Raffa in the Sky: con gioia, l’opera di Curtoni-Ciaravino-Mattioli

byMassimo Cutò

New York

A New York cinque collezionisti stanno agitando il mercato dell’arte

A New York cinque collezionisti stanno agitando il mercato dell’arte

byLuca Zuccala
Donald Trump in tribunale a Washington si dichiara “non colpevole”

Trump a New York lunedì: in tribunale per il processo sul suo impero immobiliare

byAlessandro D'Ercole

Italiany

Mamma Mia! There’s a Microchip in My Parmigiano!

Mamma Mia! There’s a Microchip in My Parmigiano!

bySunny Day
La cucina italiana inizia il suo percorso verso l’UNESCO: obiettivo 2025

La cucina italiana inizia il suo percorso verso l’UNESCO: obiettivo 2025

byAugusto Laspina
Next Post
Mario Calabresi con i podcast di Chora ha riavvicinato i giovani all’informazione

Mario Calabresi con i podcast di Chora ha riavvicinato i giovani all'informazione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso Cookie
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso Cookie
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?