Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
January 4, 2022
in
Primo Piano
January 4, 2022
0

Biden parla agli americani: Omicron continuerà a contagiare, ma farà meno male

Il presidente cerca di rassicurare gli USA sulla trasmissione della variante covid e confida sulla pillola Paxlovid; sulla spesa sociale il senatore Manchin non cede

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 4 mins read

I casi di covid aumentano, ma sono meno gravi e molto meno letali. Lo ha detto oggi pomeriggio il presidente Joe Biden affermando che verrà raddoppiato l’ordine per il Paxlovid, la pillola della Pfizer per curare le infezioni da Covid, per avere dosi sufficienti per 20 milioni di persone.

Biden ha affermato che il gruppo di medici e virologi del suo team creato per combattere il covid gli ha assicurato che coloro che sono vaccinati hanno meno probabilità di sviluppare malattie gravi, specialmente dopo la dose di richiamo. Ma ha aggiunto che è necessario lavorare di più per vaccinare tutti perché i non vaccinati costituiscono la stragrande maggioranza dei ricoveri e delle persone che hanno i casi più gravi della malattia e una mortalità più alta.

“Vedremo, come tutti voi avete sentito, un continuo aumento dei casi”, ha detto Biden. “Omicron è una variante molto trasmissibile, ma molto diversa da qualsiasi cosa vista fino ad ora. Ma ci si può proteggere sia con i vaccini che con i richiami e poi con le mascherine mentre si è nei luoghi pubblici”.

Biden ha fatto le osservazioni prima di un aggiornamento dal suo team sugli ultimi dati sulla variante Omicron e su quali risorse e personale vengono inviati agli Stati per aiutare gli ospedali a corto di letti, di vaccini, di medicine e personale.

Biden ha definito il “paxlovid” un “punto di svolta” con il “potenziale di alterare drasticamente l’impatto” della pandemia. Ma data la complessità per la produzione della pillola, Pfizer ha affermato che ci vorranno mesi per aumentare la produzione.

In fila per il tampone a New York (di Terry W. Sanders)

Solo lunedì ci sono stati 1 milione di nuovi casi di Covid-19, secondo i dati compilati da NBC News. Omicron rappresenta il 95% dei nuovi casi di Covid, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

Il discorso di Biden sulla pandemia è stato fatto quando la variante Omicron ha costretto molte aziende e scuole a chiudere con casi più che triplicati nell’ultimo mese. I ricoveri per i vaccinati non sono aumentati allo stesso ritmo. I decessi sono rimasti relativamente invariati e il team della Casa Bianca contro il covid ha affermato che le persone vaccinate e che hanno fatto il richiamo hanno significativamente meno probabilità di essere ricoverate in ospedale e morire.

Lasciando la sala dove aveva incontrato i giornalisti il presidente non ha voluto rispondere alle domande sulla ripresa dei colloqui sul disegno di legge sulla spesa sociale e climatica bocciato dal senatore Joe Manchin che con il suo veto ha affossato l’iniziativa della Casa Bianca. 

“Non ci sono discussioni” per rianimarlo ha detto il senatore democratico della West Virginia negando i contatti  con altri membri del suo partito nelle ultime due settimane e ha chiarito che è stanco di discutere la proposta da 1,7 trilioni di dollari che si concentra su istruzione, azione per il clima, assistenza sanitaria, tasse e assistenza all’infanzia. “Non parlerò davvero di Build Back Better perché penso di essere stato molto chiaro su questo. Non ci sono trattative in corso in questo momento”, ha detto Manchin ai giornalisti fuori dal suo ufficio.

Joe Manchin – ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

I commenti di Manchin rappresentano solo l’ultimo brutto colpo al disegno di legge approvato dalla Camera, che ora è bloccato al Senato a causa della sua opposizione.  I democratici avevano sperato che la scadenza a fine anno del credito d’imposta sui figli potesse portare Manchin a un ripensamento.

Il partito sta isolando il senatore e il leader della maggioranza Chuck Schumer ora si sta concentrando quasi interamente sulla riforma delle elezioni e sul dibattito sui cambiamenti alle regole del Senato, dove Manchin si pone come un altro blocco insieme al senatrice dell’Arizona Kyrsten Sinema. Manchin ha detto che sta parlando con i democratici di riforme alle regole del Senato che potrebbero consentire l’approvazione della legislazione di voto, ma ha detto che per ora “non è d’accordo su nulla”.

Il senatore Chuck Schumer

Tuttavia Chuck Schumer ha affermato che Manchin dovrà votare in aula sulle proposte di legge avanzate dai suoi stessi compagni di partito anziché parlare in televisione per criticare la Casa Bianca e l’operato dei suoi colleghi. Suggerimenti accantonati tanto che Manchin ha ripreso l’iniziativa esprimendo scetticismo sulla proposta democratica per cambiare le regole dell’ostruzionismo affermando che per lui qualsiasi modifica delle regole deve essere bipartisan.

“Essere aperti a un cambiamento delle regole che creerebbe l’opzione nucleare (come in gergo viene chiamata la modifica della regola del filibuster), è molto, molto difficile”, ha detto Manchin ai giornalisti quando gli è stato chiesto come voterebbe se i suoi stessi compagni di partito proporranno di cambierebbe le regole dell’ostruzionismo legislativo con i loro 50 voti.

“Non sono d’accordo. Voglio parlare e vedere tutte le opzioni che abbiamo aperte”, ha detto Manchin, aggiungendo che era sua “preferenza” che qualsiasi modifica alle regole avesse anche il voto dei repubblicani a sostegno.

I commenti di Manchin arrivano quando il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha promesso di forzare un voto sulla modifica delle regole entro il 17 gennaio se i repubblicani, come previsto, bloccheranno il disegno di legge sul diritto di voto.

I democratici in precedenza avevano cambiato le regole del filibuster al Senato, usando l’opzione nucleare, nel 2013 per confermare la nomina di oltre 200 magistrati federali di primo e secondo grado il cui voto per la loro nomina era stato bloccato per mesi dall’ostruzionismo dei senatori repubblicani.  Nella modifica il leader della maggioranza democratica di allora, il senatore Harry Reid, escluse esplicitamente i magistrati federali della Corte Suprema che avrebbero dovuto ottenere invece la nomina con un voto con la maggioranza qualificata. Appena i repubblicani ottennero la maggioranza al Senato hanno modificato le regole prima per bloccare la nomina dei candidati alla Corte Suprema nel 2017 e poi per nominare tre magistrati della massima corte.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Biden guerra al covid-19Build Back BetterBuild Back Better Actchuck schumercovid-19 usaJoe BidenJoe ManchinOmicronPaxlovidSen. Chuck Schumer
Previous Post

Andrew Cuomo, niente processo per le presunte molestie a Brittany Commisso

Next Post

Ad Umberto Eco, nel novantesimo della nascita, e la sua “scoperta” dell’America

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Possible impact area estimated by expert Marco Langbroek / Ansa

50-year-old Soviet Space Probe Expected to Crash Back to Earth in the Next Two Days

byGrazia Abbate
Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
All'innaugurazione del bookstore c'era anche Umberto Eco, affascinato dagli antichi testi di astronomia della libreria

Ad Umberto Eco, nel novantesimo della nascita, e la sua “scoperta” dell’America

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?