Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
February 23, 2021
in
Politica
February 23, 2021
0

Dal Congresso più “stimoli” agli americani; si cerca anche la verità su assalto 6 gennaio

L'amministrazione Biden spinge $1400 in più di aiuti economici ai disoccupati; intanto al Senato si interrogano gli officer della sicurezza: "attacco premeditato"

Massimo JausbyMassimo Jaus
Global Security Experts Ask: “Was the Storming of The Capitol an Inside Job”?

Attack on Capitol Hill. January 6, 2021. (Wikimedia Commons)

Time: 4 mins read

Il Congresso al lavoro. Alla Camera dei Rappresentanti si dibatte sullo stimolo economico proposto dal presidente Biden. Mille e 900 miliardi di dollari per combattere il coronavirus, per aiutare le famiglie americane che hanno perso il lavoro e non possono far fronte agli impegni finanziari e per far riprendere le attività produttive e commerciali. Un Piano Marshall per l’America duramente colpita dalla pandemia.

Oggi è stata approvata in commissione la norma che concederà altri mille e 400 dollari alle persone che beneficiano degli assegni di disoccupazione. I repubblicani si sono opposti, affermando che si tratta di un ulteriore indebitamento dello Stato per una categoria di americani che già riceve 600 dollari settimanali in aiuti. Lunga discussione, ma alla fine la norma è passata.

Il piano complessivo dello Stimolo prevede una spesa dello Stato di 422 miliardi di dollari, da aggiungere ai 350 miliardi in aiuti ai singoli Stati, 128 miliardi per le scuole per rendere le classi agibili durante la pandemia, 109 miliardi di detrazioni fiscali per le famiglie che hanno figli a casa, 48 miliardi per i test del Covid, 45 miliardi per portare il salario minimo a 15 dollari l’ora, 28 miliardi per i sistemi di trasporto, 25 miliardi in prestiti a costo 0 per ristorante e bar, 25 miliardi in sussidi per gli affitti, 14 miliardi per la distribuzione dei vaccini, 15 miliardi da dare alla Small Business Administration per finanziare la ripresa delle piccole attività produttive e commerciali. Prestiti mirati per non ripetere l’errore del primo stimolo da 500 miliardi di dollari, il CARE Act (Coronavirus Aid, Relife and Economic Security) approvato dall’ex presidente Donald Trump che concedeva 208 miliardi alle grandi industrie e 30 miliardi alle piccole aziende commerciali, un fiume di denaro gran parte del quale ancora oggi non è chiaro chi ne abbia beneficiato.

Joe Biden vuole che lo stimolo venga passato con il voto bipartisan. Per ora non è chiaro quanti repubblicani lo appoggino. Anche in casa democratica c’è maretta, perché l’ala più conservatrice del partito mal vede l’aumento del salario minimo orario. Oggi il gabinetto di Joe Biden ha avuto una nuova nomina. La commissione Esteri del Senato ha approvato Linda Thomas Greenfield a ricoprire il ruolo di ambasciatore alle Nazioni Unite. Xavier Becerra, scelto da Biden come ministro della Sanità ha deposto alla Commissione Salute. Scontata la nomina di Merrick Garland come ministro della Giustizia. Crisi, invece, per la nomina di Neera Tanden per dirigere il Budget Office della Casa Bianca. Alla sua nomina si oppone un democratico, John Manchin, e due repubblicani moderati: Romney e Collins. Su di lei pesano dei tweet incendiari mandati ad alcuni senatori del Gop. “I vampiri – ha scritto in uno dei suoi “cinguettii” – hanno più cuore del senatore Ted Cruz”.

Mentre alla Camera dei Rappresentanti si discute della ricostruzione del Paese, al Senato due commissioni, quella della sicurezza interna e quella del rispetto delle regole del Congresso, stanno interrogando i responsabili della sicurezza del Campidoglio per ricostruire e capire l’insurrezione del 6 gennaio.

I tre responsabili della sicurezza del parlamento, Paul Sund, capo della polizia del Campidoglio, il “Sergeant at Arms” della Camera, Paul Irving e il Sergeant at Arms del Senato, Michael Stenger, sono stati lungamente interrogati dai senatori. Tutti e tre si sono dimessi su richiesta dei leader del Congresso, dopo le violenze. Tutti e tre nelle loro testimonianze hanno detto che la rivolta era stata preparata, coordinata da gruppi di suprematisti bianchi e da altri gruppi della milizia armata. Paul Sund ha detto che le informazioni dell’FBI sul rally organizzato da Donald Trump sul piazzale davanti al Congresso non sottolineavano la gravità dei preparativi, ma erano allarmi generici come in tutti i rally organizzati dai simpatizzanti dell’ex presidente. “Nessuno si aspettava quel tipo di esplosione di violenza che c’è stato – ha detto Sund – non eravamo preparati a fronteggiare quella situazione. Non abbiamo avuto nessuna segnalazione specifica che il rally di Trump sarebbe degenerato. Abbiamo avuto le stesse segnalazioni dall’Fbi della marcia avvenuta il 12 dicembre a Washington”.

Un altro capitolo è stato quello del mancato intervento dei militari per difendere il Congresso. “Abbiamo chiesto l’intervento della Guardia Nazionale. Abbiamo chiamato 4 volte sottolineando la gravità e la pericolosità della situazione, ma la Guardia Nazionale non è intervenuta. Nessuno – ha proseguito Sund – ci ha detto il motivo. Ma tutti noi della sicurezza del Campidoglio abbiamo chiamato. Anche l’avvocato generale del Congresso ha chiamato e nessuno si è mosso. Siamo sicuri che i leader della rivolta hanno compiuto delle visite al Campidoglio prima delle violenze per fare una ispezione visiva sia della sicurezza interna che per prendere nota delle stanze dei politici che volevano colpire”.

“Era tutto preparato – ha detto Michael Stenger – bisogna indagare chi ha pagato per i biglietti dei treni, degli aeri e dei bus per far accorrere quella massa di persone. Bisogna indagare sui contatti che gli organizzatori di Stop The Steal hanno avuto con i gruppi suprematisti che hanno guidato l’assalto”.

E’ stata poi la volta del capitano della polizia del Congresso Carneysha Mendoza, ferita negli scontri. “L’attacco era preparato – ha detto – la dimostrazione è nelle ferite che ho riportato. Sono stata colpita da un liquido urticante che mi è stato spruzzato mentre proteggevo le transenne fuori dal Campidoglio, ad un rally pacifico non si va con un liquido irritante”.

I senatori repubblicani hanno cercato di spostare le responsabilità delle violenze sulla impreparazione degli agenti e della loro leadership. “Gli agenti mancavano di training per affrontare una situazione simile – ha detto il senatore Ted Cruz – la polizia ha preso sottogamba la gravità della situazione”.

Nessuno dei repubblicani nelle commissioni ha fatto un accenno alle incendiarie parole scagliate da Donald Trump secondi prima che la massa dei suoi simpatizzanti travolgesse le barriere erette dalla polizia mentre all’interno del Senato si procedeva alla certificazione della vittoria elettorale di Joe Biden. Ultimo atto disperato di un presidente che aveva perso le elezioni.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Sposato, 4 figli. Studia antropologia della musica alla Adelphi University. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga. Married, 4 children. Studies Anthropology of Music at Adelphi University.

DELLO STESSO AUTORE

Trump a repubblicani: ‘Votate Kevin McCarthy come speaker’

Trump spostava e nascondeva scatole top secret: l’accusa dal Washington Post

byMassimo Jaus
DeSantis dopo l’annuncio: la corsa alla Casa Bianca inizia in salita

DeSantis dopo l’annuncio: la corsa alla Casa Bianca inizia in salita

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: assalto a Capitol HillCampidoglioCongressoDonald TrumpJoe BidenStimolo economico
Previous Post

Arrestata la moglie del “Chapo”. Regina del narcotraffico e delle fughe di prigione

Next Post

Vittoria Campaner: When Technique and Aesthetic Sensibility Work Together

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

I repubblicani muovono i primi passi per sfidare Trump nel 2024

Ron DeSantis si candida alla Casa Bianca (con la gaffe di Twitter)

byMassimo Jaus
“Dobbiamo seguire le regole”: il sindaco Adams difende la NYPD

L’appello di Adams e Hochul a Biden: “Accelera le pratiche del lavoro per i migranti”

byMassimo Jaus

Latest News

Dopo il ballottaggio la Turchia resta nelle mani di Erdoğan

Dopo il ballottaggio la Turchia resta nelle mani di Erdoğan

byLuigi Troiani
Nuova amica - TnT by Dinaz - La voce di New York

Nuova Amica

byAlessandro Di Natale

New York

New York tutela gli obesi: chi li discrimina sarà multato

New York tutela gli obesi: chi li discrimina sarà multato

byClaudia Cosi
Summer in New York City: Let’s Get Outside

Summer in New York City: Let’s Get Outside

byEric Adams

Italiany

Made in Italy come sinonimo di qualità: all’ITA si confrontano gli imprenditori

Made in Italy come sinonimo di qualità: all’ITA si confrontano gli imprenditori

byLa Voce di New York
Intervista a Luisa Todini: “Con il Made in Italy possiamo conquistare gli Stati Uniti”

Intervista a Luisa Todini: “Con il Made in Italy possiamo conquistare gli Stati Uniti”

byNicola Corradi
Next Post
Vittoria Campaner, quando la tecnica non può far a meno dell’intuizione estetica

Vittoria Campaner: When Technique and Aesthetic Sensibility Work Together

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Manage Cookie Consent
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional Always active
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
View preferences
{title} {title} {title}
Manage Cookie Consent
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional Always active
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
View preferences
{title} {title} {title}
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?