Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 4, 2019
in
Politica
January 4, 2019
0

Italia mia fatti capanna che arriva il super ministro magna magna

Sarà l’ebbrezza del potere che fa di Matteo Salvini un divoratore indefesso?

Elisabetta de DominisbyElisabetta de Dominis
Italia mia fatti capanna che arriva il super ministro magna magna

Matteo Salvini a Catania con un arancino (Immagine da Twitter)

Time: 3 mins read

Il cibo è come il calcio: tutti dicono la loro – senza – ragion veduta. Perché nelle questioni di pancia non si ragiona. E si finisce al pronto soccorso e pure all’obitorio, come raccontano le cronache di questi giorni di festa. Pertanto chi ragiona con la pancia è pericoloso per sé. Ma cosa può succedere se governa un Paese e ogni giorno si fa i selfie su Instagram mentre divora leccornie, rigorosamente popolari: arancini, pane e nutella, babà… ? Quanta fame deve aver sofferto Salvini, se si comporta secondo il detto popolare: “Pancia mia, fatti capanna!”?

Gli antichi romani chiamavano “tugurium” la capanna e oggi il tugurio non ha una valenza positiva. Se poi si tratta dello stomaco del ministro degli Interni, beh, dev’essere proprio mal messo al suo interno… Come lo era quello dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, la cui ingordigia la trasformò in una donna smisuratamente grassa; non riusciva più a camminare e doveva esser trasportata da un piano all’altro del palazzo di Schonbrunn con un sistema di elevatori. Un giorno il suo medico di fiducia si presentò a un pranzo di gala con un secchio e vi gettò tutte le pietanze che l’imperatrice stava gustando, osservando: “Ecco cosa c’è ora nello stomaco di Vostra maestà. Buon appetito”.

Sarà l’ebbrezza del potere che fa di Salvini un divoratore indefesso? Mangia a tutte le ore a quanto risulta dal suo sito ufficiale Facebook, dove gloriosamente come un ragazzino pubblica foto e commenti sul cibo che lo rende felice.

Dopo il pranzo di Natale, alle 18.09 il nostro Matteo attuale, spalle alle montagne innevate, si è bevuto un boccale di cioccolata calda e alle 21.11 si è trangugiato una “pizza di salame piccante con cipolla con mio figlio. Serata top!”. La mattina seguente appare la foto che ha fatto il giro d’Italia: “Il mio Santo Stefano comincia con pane e nutella, il vostro???” Il 27 dicembre era a Catania e alle 18.12 faceva il testimonial degli arancini al ragù siciliani mangiati con le mani, pronto ad impedire con le stesse gli sbarchi di extracomunitari pelle e ossa. Il 28 dicembre fotografa la pasta che si appresta a ingoiare alle 14.04: “Un salto a casa per un veloce piatto di penne con ragù di pomodorini e spada”.  Ha proprio dei gusti sudisti; sarà per questo che ha aperto la Lega al Meridione? Lo stesso giorno la Gazzetta del Mezzogiorno pubblica una sua intervista esclusiva: “Se il Pd si attacca alla mia nutella, significa che i democratici sono ormai alla frutta”. Domenica 30 alle 9.41, niente pane e nutella ma colazione all’inglese: “Oggi si comincia così” uova e bacon. Alle 22.45 chiede ai fan: “Tortino al cioccolato: vado???” Il cioccolato è un eccitante, ma non è ora di andare a letto?

Martedì 1 gennaio 2019, per assicurarsi un anno in abbondanza, alle 23.31 non si fa mancare: “Cotechino e lenticchie, la tradizione non si tocca”. Solo in cucina, perché l’indomani in diretta Facebook da Bormio annuncia: “Siamo il governo del cambiamento e questo prevede divertimento sano, sobrio e quasi analcolico”. Parla come mangia o mangia come parla? Con tutto questo mescolare il cibo con la politica ci confonde. E conclude: “Se voi ci siete, io non mollo e vado diretto fino in fondo”. Nel suo stomaco o nel fegato dei sindaci del Pd? Che vogliono violare la legge anti-immigrati. E posta un manifesto dove sembra il ritratto della salute, con alle spalle i denutriti politici del Pd: “Prima gli italiani. Rivoluzione del buon senso”. O del buon gusto?

Giovedì 3 gennaio Vittorio Feltri gli dedica il suo fondo su Libero: “Mangia quanto vuoi, ma non in vetrina”. Gli consiglia di non farsi giudicare “un ingordo leccapiatti” che non solo “provoca disgusto” alla vista, ma “evoca il magna magna forsennato dei parlamentari cui si devono le sfortune del Paese in termini di debito pubblico”. Il nostro ministro non fa tesoro dei consigli di buona creanza e alle 23.31, armato stavolta di forchetta, dà fondo alla minestra asciutta di tortellini di zucca mantovani: “Per un piatto come quello di stasera, io confesso, farei follie”. Disarmante, per qualsiasi donna.

Share on FacebookShare on Twitter
Elisabetta de Dominis

Elisabetta de Dominis

Detesto confondere la mia vita con un curriculum. Ho ballato e sognavo di nuotare, ho nuotato e sognavo di cavalcare, ho cavalcato, studiato, mi sono laureata mentre facevo la stilista e sognavo di fare la giornalista, ho collaborato con una ventina di testate nazionali, diretto una rivista, ho fatto l’esperta di quasi tutto, dal food al fashion al sex, ho viaggiato e sempre volevo essere da un’altra parte, libera di inseguire l’ultimo sogno.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘la Cina ha rinnegato l’accordo sui Boeing’

Il teatro dell’assurdo e l’aranciata d’arancia

byElisabetta de Dominis
Donald Trump e Giorgia Meloni / Ansa

Cappuccetto Rosso e il lupo 

byElisabetta de Dominis

A PROPOSITO DI...

Tags: Matteo Salvini
Previous Post

Cinquant’anni di “My Way”, con quelle parole così da Frank Sinatra

Next Post

Facebook nel 2019: sarà l’anno della riscossa o l’anno della definitiva caduta?

DELLO STESSO AUTORE

‘L’amministrazione Trump valuta dazi universali del 20%’

La guerra dei polli

byElisabetta de Dominis
Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

L’Elon furioso ha investito su Trump e ha perso

byElisabetta de Dominis

Latest News

Trump, recessione? Economia alla grande ma tutto è possibile

Trump Signs Executive Order to Tie U.S. Drug Prices to Lowest Global Rates

byPaolo Cordova

Stop ai sovrapprezzi sui farmaci USA: Trump firma il nuovo ordine esecutivo

byPaolo Cordova

New York

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli
Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Facebook nel 2019: sarà l’anno della riscossa o l’anno della definitiva caduta?

Facebook nel 2019: sarà l'anno della riscossa o l'anno della definitiva caduta?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?