Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
December 29, 2014
in
Politica
December 29, 2014
0

L’interesse nazionale. Un oggetto misterioso si aggira per l’Italia

Luigi TroianibyLuigi Troiani
Time: 3 mins read

È nella natura dello stato perseguire, nelle azioni di politica estera e di difesa, l’interesse nazionale. Impossibile farlo, quando non ci sia un minimo di condivisione su come definirlo. È quello che accade da sempre in Italia, tanto più che, come ha scritto Carlo Jean in Geopolitica, nazionale è “un aggettivo che dall’8 settembre 1943 e fino a poco tempo fa era in Italia irriso o addirittura bandito dal linguaggio politico”. La non condivisione riguarda in particolare, nella presente stagione politica, l’interesse italiano a stare nell’Unione Europea e nell’euro. 

È operazione complessa individuare quale, tra i tanti interessi di un popolo, possa costituirsi in “interesse” prioritario e assoluto (al singolare). È in genere la politica (lo stato), o comunque il coacervo dei poteri dominanti, a selezionarlo, peraltro non sempre in modo legittimo. Quanto serve al suo perseguimento viene quindi richiesto alla cura dell’amministrazione e ai cittadini. Nei fatti le istituzioni dello stato finiscono per esercitare opzioni soggettive, come funzione della maggioranza di governo e dei corpi intermedi che la influenzano: pezzi di stato, istituzioni, lobby, gruppi di pressione, agenti di corruttela, stakeholder. Se questi attori sono in forte e irriducibile conflitto – è il caso della presente stagione politica italiana – l’intero meccanismo di selezione si inceppa o, peggio, viene sospinto in modo inerziale fuori dal corretto binario, verso obiettivi che nulla hanno a che spartire con l’interesse nazionale. Il cosiddetto consenso politico, che nei regimi democratici si esprime attraverso persuasione e adesione ma nei regimi autoritari prende forme repressive, legittima politicamente la traslazione di un interesse di parte in interesse della nazione.

Nel pensiero politico classico, la piramide che riassume gli elementi produttivi di politica estera fa base sugli interessi nazionali, fondati a loro volta sulla visione che di se stessa ha una nazione (patriottismo e ideologia). Gli interessi generano gli obiettivi nazionali, raggiungibili attraverso la strategia nazionale ovvero la politica estera. Questa transita attraverso tre blocchi comportamentali: sicurezza nazionale, politica economica internazionale, azioni politiche. Ciò richiamato, come ha scritto Amstutz in International Conflitct and Cooperation (1995), l’interesse nazionale non può non fare riferimento ai “… basic interests of states in the light of other states’ interests”. Tra gli interessi “basic”, certamente trovano posto la sicurezza, il benessere economico dei cittadini, la preservazione dell’identità nazionale. Sono interessi perseguibili, per il nostro paese, solo tenendo l’Italia ben dentro Unione Europea ed euro. Fuori da quelle due gabbie virtuose, ci ritroveremmo presto alle prese con gli antichi e mai estinti demoni nostrani dell’autoritarismo politico e dello sfruttamento socio-economico, e rinserrati tra nazionalismo commerciale e svalutazioni competitive: in tempi di economia globale equivarrebbe al suicidio. 

È per evitare detti rischi, che il nostro interesse nazionale sta nel continuare ad accettare limitazioni al principio di sovranità. In Europa ci scontreremo con gli interessi degli altri 27 partner, ma alla fine i singoli interessi nazionali potranno incontrarsi e riassumersi nel comune interesse europeo. L’euro è stata una success story nell’economia finanziaria internazionale. Altrettanto può affermarsi dell’UE. I nostri problemi vengono non dall’aver fatto i compiti europei, ma dal non aver praticato come avremmo dovuto gli impegni assunti in sede europea.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Luigi Troiani

Luigi Troiani

Insegno Relazioni Internazionali e Storia e Politiche UE all’Angelicum di Roma. Coordino le ricerche e gli studi della Fondazione Bruno Buozzi. Tra i promotori di Aiae, Association of Italian American Educators, ho dato vita al suo “Programma Ponte” del quale sono stato per 15 anni direttore scientifico. Ho pubblicato saggi e libri in Italia, tra gli altri editori con Il Mulino e Franco Angeli, e in America con l’editore Forum Italicum a Stony Brook. Per la rivista Forum Italicum ho curato il numero monografico del maggio 2020, dedicato alla “letteratura italiana di ispirazione socialista”. Nel 2018 ho pubblicato, con l’Ornitorinco Edizioni, “Esperienze costituzionali in Europa e Stati Uniti” (a cura). Presso lo stesso editore sono in uscita, a mia firma, “La Diplomazia dell’Arroganza” e “Il cimento dell’armonizzazione”. La foto mi mostra nella maturità. Questa non sempre è indizio di saggezza. È però vero che l’accumulo di decenni di studi ed esperienze aiuta a capire e selezionare (S. J. Lec: “Per chi invecchia, le poche cose importanti diventano pochissime”), così da meglio cercare un mondo migliore (A. Einstein: “Un uomo invecchia quando in lui i rimpianti superano i sogni”).

DELLO STESSO AUTORE

In Polonia ha vinto Nawrocki: ecco cosa cambia per l’Unione Europea

In Polonia ha vinto Nawrocki: ecco cosa cambia per l’Unione Europea

byLuigi Troiani
Maggio 1945, maggio 2025. A 80 anni di distanza la diffidenza verso Mosca resta

Maggio 1945, maggio 2025. A 80 anni di distanza la diffidenza verso Mosca resta

byLuigi Troiani

A PROPOSITO DI...

Tags: EuroEuropeismointeresse nazionaleprincipio di sovranitàUnione Europea
Previous Post

L’anno del cinema “minore”. I 10 film del 2014 da non dimenticare

Next Post

Come raggiungere Manhattan e Brooklyn dai principali aeroporti di NYC

DELLO STESSO AUTORE

Un Leone che non ruggisce e non circuisce

Un Leone che non ruggisce e non circuisce

byLuigi Troiani
25 Aprile: perché è una festa di tutti

25 Aprile: perché è una festa di tutti

byLuigi Troiani

Latest News

“La verità è un fuoco”: il nuovo libro di Agnese Pini

“La verità è un fuoco”: il nuovo libro di Agnese Pini

byBiancastella Antonino
Ex giornalista trans statunitense condannata a 20 anni di carcere in Russia

Ex giornalista trans statunitense condannata a 20 anni di carcere in Russia

byDaniele Di Bartolomei

New York

A New York il socialismo è a un passo da City Hall

A New York il socialismo è a un passo da City Hall

byGlauco Maggi
Italiano rapito a Manhattan: spunta video in cui ride con i rapitori (e cucina crack)

Italiano rapito a Manhattan: spunta video in cui ride con i rapitori (e cucina crack)

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

Sanatoria scommesse: Renzi salva il Superenalotto e premia gli illegali

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?