Caro Direttore,
Siamo Ilaria Tassi e Massimiliano Parisi, organizzatori del meetup moVimento 5 Stelle per il Centro Nord America. Interveniamo in risposta alla lettera del Sig. Vincenzo Olivadese pubblicata su La VOCE di New York.
Ci dispiace leggere tali parole da un membro del meetup e forte sostenitore del M5S. Approfittiamo per invitare tutti gli interessati ad unirsi al meetup per verificare di persona l'armonia con cui si discute anche quando la si pensa in maniera differente (anche su temi complicati come quelli esposti nell’articolo). Naturalmente come in tutti i gruppi organizzati, ci sono delle regole, come l'uso di un linguaggio pulito e consono. Il moVimento 5 Stelle obbliga i cittadini che vogliano partecipare in maniera attiva alle decisioni del gruppo di registrarsi al sito del moVimento. Mentre le decisioni nazionali vengono prese dall'intero gruppo, quelle locali vengono prese unicamente dai cittadini residenti ufficialmente nel particolare comune o in questo nella circoscrizione estera.
Chiunque può partecipare al nostro meetup, Italiano e non, residente in Centro Nord America o altrove. Ci sono tanti forum aperti al pubblico, ed ogni commento costruttivo è bene accetto. Non esistono iscritti di serie A e di serie B, ed ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni. A tal fine sono state pubblicate conversazioni che avvengono all’interno del nostro gruppo. A tal fine vengono indetti sondaggi in base ai quali poi il meet-up agisce. A tal fine vengono indette call, alle quali tutti (attivisti e simpatizzanti) hanno partecipato in passato e possono partecipare in futuro. Le votazioni finali e le decisioni vengono prese esclusivamente dagli attivisti che devono essere iscritti al moVimento Italia ed essere iscritti all’AIRE.
Il Sig. Olivadese, per sua ammissione, risulta essere residente in Italia, nonostante viva negli USA da tanti anni.
Le regole del nostro meetup vengono tranquillamente rispettate da tutti i suoi membri eccetto il Sig. Olivadese. Invitiamo pertanto il Sig. Olivadese a seguire le poche e semplici regole previste dal moVimento in Italia.
Invitiamo inoltre il Sig. Olivadese, e chiunque altro sia interessato, a partecipare al primo incontro del moVimento 5 stelle della circoscrizione America Settentrionale e Centrale, che avverrà il 19-20 Ottobre 2013 a Manhattan per conoscerci e valutare di persona.
Per maggiori informazioni contattare: moc.liamg. @aciremaortnec.dronS5M
Ilaria Tassi e Massimiliano Parisi, Movimento 5 Stelle Centro e Nord America