PRIMA PAGINA
– Trump rinuncia al piano di raddoppiare la tassa sul metallo al Canada. Dopo la minaccia di una tariffa del 50% le acque si calmano. Il Presidente Trump ha ampliato la sua lotta con il Canada ieri, minacciando di raddoppiare la tariffa sull’acciaio e l’alluminio e facendo pressioni per trasformare il Canada nel 51mo stato degli USA. Dopo molte ore di tensione, entrambe le parti sono tornate indietro, almeno per il momento. L’aumento minacciato da Trump, era in risposta alla decisione dell’Ontario di aumentare il prezzo dell’elettricità che arriva negli USA dal Canada.
– Gli USA riprendono gli aiuti all’Ucraina dopo gli incontri. Kyiv pronta a sostenere un cessate il fuoco di 30 giorni. L’Ucraina ha detto che appoggia una proposta degli USA per un cessate il fuoco, dopo ore di incontri in Arabia Saudita dove gli USA hanno detto che riprenderanno lo scambio di segreti militari con Kyiv l’assistenza militare. Le trattative hanno portato un nuovo momento all’idea del cessate il fuoco, che era stata scartata dopo il teso incontro alla Casa Bianca fra Zelensky e Trump.
– Aspettando un trapianto, i pazienti vedono speranza in maiali trattati medicalmente. Allevando animali geneticamente modificati come fonti di organi. In una fattoria del Wisconsin grande quasi 150 ettari vivono alcuni dei più coccolati maiali del mondo. Sono animali geneticamente modificati per avere il loro cuore, il fegato e le reni compatibili con il corpo umano. Con grande fotografia al centro pagina di un gruppo di maialini appena nati e questa didascalia: Maialini geneticamente modificati nel laboratorio eGenesis del Wisconsin sono tenuti sotto una luce riscaldante e sorvegliati tutto il giorno.
– Licenziato il giudice che ha negato il diritto alle armi a Gibson. Il giudice Elizabeth Oyer responsabile dei perdoni al Tribunale di Washington, è stata licenziata dopo che ha negato a Mel Gibson il diritto di riavere il porto d’armi.
– Per Duterte, l’impunità finisce con il suo arresto. L’ex-leader filippino portato a L’Aia. Dopo anni di sospetta complicità con i capi del traffico di droga cosparsi di innumerevoli assassinii, l’ex Presidente delle Filippine Rodrigo Duterte è stato arrestato su mandato del Tribunale Internazionale dell’Aia. Ieri sera è stato imbarcato su un aereo diretto all’Aia.
PAGINE INTERNE
– Nuova proposta per Pennsylvania Station. New York: un gruppo ha proposto di spostare il Madison Square Garden e sostituirlo con una più grande stazione ferroviaria.
– Kennedy avverte le compagnie. Il Ministro della Salute Pubblica ha avvertito i fabbricanti che vuole eliminare i coloranti artificiali dal prodotto finale.
– Il Ruanda evita il contraccolpo. Malgrado la sua offensiva in Congo, il Ruanda è stato capace di restare una meta turistica e un centro di investimenti.
– Timori dei lavoratori. L’attacco ai lavoratori senza documenti aumenta la scarsità di personale nei settori della costruzione, agricoltura e altri.
– In cerca dei tartufi dell’Oregon. Fotografia a tutta pagina di un ricercatore di tartufi con questa didascalia: Il ricercatore con i suoi cani, Dante e Luca, a Springfield, Oregon. I due cani sono di razza Lagotto Romagnolo, la razza italiana preferita dai ricercatori di tartufi.