PRIMA PAGINA
– Una rete di legami e conflitti. Titolo di una grande fotografia di Trump e Musk con questa didascalia: Il Presidente Trump ed Elon Musk alla Casa Bianca. Musk guida gli sforzi di tagliare le spese del Governo mentre dirige compagnie che sono fornitrici del governo. Sotto alla fotografia, una descrizione delle compagnie di Musk che hanno legami col Governo: SPACEX (legami con i Ministeri dei Trasporti, dell’Interno, della Giustizia e del Lavoro); TESLA ( Lavoro e Finanze); NEURALINK ( Agricoltura e Sicurezza); X (Sicurezza e Commercio).
– Gli aiuti all’estero mettono primo il mondo. Trump e Musk avevano assolutamente ragione che il programma di aiuti ai paesi poveri aveva bisogno di essere studiato e riformato, ma per adesso i due miliardari hanno ottenuto solo di colpire i bambini più poveri in un calderone di confusione e crudeltà. Uno scoppio di ebola in Uganda è solo un esempio del bisogno di tenere l’USAID vivo e operante.
– Il prezzo di dare sicurezza all’Ucraina a lungo termine. Possono essere necessarie 150.000 truppe straniere per dissuadere la Russia dopo la guerra. Il Presidente Trump ha promesso di mettere fine alla guerra in Ucraina senza precisare come lo vorrebbe ottenere. Ma ha perlomeno aperto la possibilità di qualche tipo di trattativa per arrivare a un cessate il fuoco. Se un accordo potesse essere raggiunto, Trump probabilmente chiederebbe all’Europa di assumersi la responsabilità per l’Ucraina, volendo ridurre il coinvolgimento degli USA.
PAGINE INTERNE
– Caos al confine con il Venezuela. Pare che il Venezuela abbia formato una tacita alleanza con i ribelli della Colombia. Con grande fotografia dei ribelli che si preparano alla battaglia.
– L’Egitto e la Giordania cercano di prendere tempo a Gaza. Entrambi i paesi sperano di non essere forzati ad accogliere palestinesi. Con una grande foto di una lunghissima fila di camion che portano aiuti umanitari a Gaza dall’Egitto e una foto piccola di Trump con il re della Giordania alla Casa Bianca.
– Tagliare le spese ? Giusto. Ma non nel mio distretto, per favore. Mentre lodano le azioni del Presidente, i Parlamentari cercano tacitamente delle eccezioni.
– Come i pittori di colore vedono se stessi. Una grande mostra a Bruxelles presenta la vita nera descritta dagli artisti neri stessi.