PRIMA PAGINA
– Il Presidente sfida i fondamenti dell’ordine americano. Trump mette a prova i limiti del suo potere, dicono gli studiosi, creando una crisi costituzionale. Non c’è una definizione ufficiale di “crisi costituzionale”, ma in generale è il prodotto della sfida presidenziale alle leggi e decisioni giuridiche legate al dettato della Costituzione. Ed é quello che sta accadendo adesso ha detto Erwin Chemerinsky, capo della scuola di legge dell’Università della California: ” Già adesso siamo nel mezzo di una crisi istituzionale. Ci sono state così tante azioni incostituzionali e illegali nei primi 18 giorni della Presidenza Trump. Non avevamo mai visto niente di simile”.
– Trump dà a Netanyahu un grande regalo. Trasformare Gaza in una Riviera non è un piano serio, ma può risolvere alcuni grandi problemi per il leader di Israele. Con l’accoglienza fattagli alla Casa Bianca, gli ha fatto praticamente vincere le elezioni in patria.
– La Cina se la gode in una luminosità tecnologica. Che cosa DeepSeek rivela sulla capacità della nazione di nutrire i talenti. Scienziati e sviluppatori che stanno dietro a DeepSeek, l’appena nato ente cinese che ha rivoluzionato il mondo dell’intelligenza artificiale, sono tutti andati all’Università in Cina, in contrasto con molte grandi compagnie che hanno sempre cercato talenti educati altrove. “Il successo di DeepSeek è la prova che il nostro sistema educativo è ottimo”, ha dichiarato una piattaforma. Con una enorme fotografia di una cerimonia all’Università di Pechino.
– Il sogno americano, visto da occhi stranieri. Un grande museo olandese ha inaugurato una mostra di fotografie storiche dell’America prese da fotografi stranieri. Con un’intera pagina all’interno e molte fotografie.
PAGINE INTERNE
– Tariffe di Trump. Le compagnie che usano metalli si muovono con cautela.
– I suoi romanzi mescolano il serio e lo strambo. Con foto dell’autore Tom Robbinson, la cui vena letteraria va dall’esagerazione, all’ironia, alla banalità, alla poesia.
– Tremori in Grecia. Migliaia di piccoli terremoti hanno spaventato 13.000 turisti nelle loro case in Grecia.
– Racconti di abusi allarmano i rimanenti ostaggi. Gli ostaggi liberati da Hams giamraccontano di fame e torture.