PRIMA PAGINA
– L’Europa scossa mentre i tedeschi bocciano il Governo. Si approfondisce la crisi del blocco. Sconfitto il leader mentre la guerra e i problemi economici stressano la regione. Collasso del Governo ieri in Germania quando il Cancelliere Scholz è stato sfiduciato in Parlamento aggravando una crisi di leadership in Europa in un momento di crescenti problemi economici e di sicurezza. È cresciuta la guerra in Ucraina, con la Russia che fa minacce sempre più pesanti a Kyiv e ai suoi alleati; il Presidente-eletto Trump che solleva nuove questioni sui rapporti con l’Europa e il Governo della Francia caduto pochi giorni fa.
– La posizione della Turchia in Siria è un rischio per i Kurdi. Il gruppo di minoranza è un alleato chiave degli Stati Uniti contro l’ISIS. I 13 anni di guerra fra il Governo Siriano e i ribelli sono finiti. Ma non sono finiti i pericoli per i Kurdi. Un numero di fazioni armate stanno combattendo per il controllo del paese dopo la caduta della dittatura e includono i Kurdi che si sono alleati con gli USA e l’Armata Nazionale Siriana appoggiata dalla Turchia e nemica dei Kurdi. Il Presidente della Turchia, Erdogan, sembra ansioso di approfittare dell’occasione per completare la sua agenda contro i Kurdi. Con grande fotografia di due soldati e questa didascalia: Soldati e poliziotti del regime di Assad si sono consegnati ieri al gruppo appoggiato dalla Turchia.
– I Democratici cercano di impedire una riscrittura della Costituzione. Timore che il Partito Repubblicano voglia provarci. Mentre i Repubblicani si preparano ad assumere il controllo del Parlamento e della Casa Bianca, una delle principali preoccupazioni dei Democratici è un possibile evento che sembra una reliquia storica: la riscrittura della Costituzione. Ma la Costituzione stessa lo prevede: si può chiamare il Parlamento in una seduta speciale chiamata ‘convenzione” dove con la maggioranza dei due terzi si possono approvare modifiche o addirittura arrivare a una completa riscrittura del documento. Che è precisamente quello che temono i Democratici: si parte da una modifica secondaria e si arriva a un completo rifacimento.
– Proposta in Siria. Il leader dei ribelli vuole cancellare tutte le sanzioni per cominciare la ricostruzione del paese. (Breve trafiletto con rimando all’interno).
– Nuova prospettiva per la fine della vita. Titolo della grande fotografia di due donne abbracciate con questa didascalia: La gente si rivolge alla medicina psichedelica per placare l’ansietà conseguente a una diagnosi di morte.
– Trump e la Banca Centrale di Powell sembrano destinati ad un’altra collisione. Il tasso di interessi può essere fonte di tensione. Durante il suo primo mandato, Trump aveva avuto rapporti molto tesi con la Banca Centrale a causa del tasso di interessi. Mentre Trump sta per entrare nel secondo mandato con interessi ancora più alti che nel primo, le tensioni aumentano ancora e la Banca è in pieno allarme.
– Le strane luci nel cielo per adesso non hanno storie interessanti. Mentre le strane luci nel cielo del New Jersey e vicinanze continuano a brillare, il Governo ha fermamente dichiarato, dopo aver fatto esami con sofisticate apparecchiature, che non c’è niente da vedere né da temere. Delle oltre 5.000 segnalazioni ricevute da F.B.I. e Ministero della Difesa, solo un centinaio hanno richiesto indagini approfondite.
PAGINE INTERNE
– I trasporti navali vanno indietro nel tempo. Girare intorno alla punta dell’Africa era raro, ma le navi che devono evitare Suez hanno riscoperto l’antica via.
– Da dottori, a ragazze per appuntamenti. Nella guerra in Myanmar, l’economia è talmente in rovina che anche per i professionisti come dottori e insegnanti la prostituzione è l’unica strada per aggiustare il bilancio.
– Gli USA perdono un alleato. Il Presidente “licenziato” aveva mosso il paese più vicino agli Stati Uniti e contro Pechino.
– Mantenuta l’imputazione a Trump. Il giudice Merchant ha respinto l’opinione della Corte Suprema che l’immunità presidenziale annulli il processo per le mazzette a New York.
– Rivoltandosi contro il Sindaco. I residenti di Vinyard nello Utah hanno votato per ridurre i poteri del Sindaco che ha una tendenza alla segretezza e a favorire esageratamente i costruttori.
– Rendendo il latte più sano. Nelle fattorie casearie, gli esperti di sanità si preoccupano per la facilità con cui si trasmettono le malattie e prendono misure per ridurre i rischi.