PRIMA PAGINA
– Molti democratici non hanno votato, danneggiando la Harris. Il calo ha interessato città chiave e ha colpito tutte le demografie. Gli elettori in tutto il paese, dai centri delle città alle periferie, non si sono presentati al voto per la Harris allo stesso livello con cui avevano votato per Biden, contribuendo in modo significativo alla sua sconfitta, secondo un’analisi del New York Times. I numeri sembrano dimostrare che Trump ha vinto anche perché molti democratici non hanno votato in quanto insoddisfatti di entrambi i candidati. Le contee con le maggiori vittorie democratiche nel 2020 hanno prodotto quasi 2 milioni di voti in meno per la Harris che per Biden, le contee più repubblicane hanno aumentato i voti per Trump di 1,2 milioni.
– Saluto per quelli che hanno servito. Titolo della grande fotografia di Biden al cimitero nazionale con questa didascalia: Il Presidente Biden e la Vicepresidente Harris mentre partecipano a una cerimonia nel giorno dei Veterani al Arlington National Cemetery.
– Timori sull’economia circolano in Europa dal momento delle elezioni americane. La settimana scorsa, dopo la vittoria di Trump, lo scenario economico europeo è peggiorato. Forte incertezza sulla politica del Governo Trump nel campo del commercio, della tecnologia, dell’Ucraina, del clima ed altro può provocare un blocco degli investimenti e ostacolare lo sviluppo. Il lancio di una possibile guerra dei dazi da parte degli Stati Uniti, il più importante partner e alleato dell’Europa e dell’Inghilterra, potrebbe mettere in forti difficoltà industrie fondamentali come quella automobilistica, quella farmaceutica e quella dei macchinari. Inoltre, la posizione conflittuale di Trump verso la Cina potrebbe spingere l’Europa a scegliere da che parte stare o aspettarsi una ritorsione.
– Il faticoso conteggio della California ritarda i risultati della Camera. Il controllo della Camera è incerto mentre si verificano i voti. Molti stati sono arrivati ai risultati definitivi nel giro di poche ore, in California manca ancora il conteggio di circa 5 milioni di votanti, un terzo di tutti gli elettori. Il sistema è difeso dai leaders della California che lo ritengono necessario per assicurare un conteggio accurato. Con grande fotografia di funzionari che contano i voti e questa didascalia: Ad ogni elettore registrato viene inviata la scheda elettorale per posta. Il controllo delle schede restituite richiede un processo più lungo.
– Consigliando Trump. Stephen Miller prenderà il posto di vice-capo di gabinetto. (con rimando alle pagine interne).
– Anni del tramonto in case silenziose: la disperazione di non aver nipotini. Un cambio culturale rende molti infelici. Un crescente numero di giovani uomini affrontano una situazione che può essere dolorosa: che non saranno mai nonni. Dal 2021 al 2024 il tasso di natalità è fortemente sceso e la ragione principale per cui molti adulti non vogliono avere bambini è molto semplice: non li vogliono.
PAGINE INTERNE
– I Siriani presi fra le guerre. Per centinaia di migliaia di rifugiati, ritornare nella loro terra devastata dalla guerra è diventata l’unica opzione mentre scappano da un crescente conflitto in Libano.
– L’Iran dibatte la prossima mossa. Molti nel nuovo governo moderato, pensano che il risultato delle elezioni americane offra l’opportunità di un accordo duraturo con l’America.
– Proteggendo il clima. Il Presidente Biden e gruppi di attivisti lottano per finanziare energia pulita prima del 20 gennaio.
– Il futuro dei mutui. Molti possibili compratori di case sperano che gli interessi sui mutui edilizi scendano mentre la Banca Centrale taglia i tassi.