PRIMA PAGINA
– Trump è spinto verso due diversi percorsi di ritorsione. Vendetta o unità. La scelta del Ministro della Giustizia può indicare la sua posizione verso gli avversari. Irritato dalle voci che starebbe per vendere le sue quote di piattaforme TV che sono diventate una parte importante della sua ricchezza, Trump ha negato questi piani e ha domandato che chi spargeva quelle voci “fosse immediatamente indagato dalle proprie autorità”. Che porti avanti questa o le molte altre minacce di perseguire i suoi antagonisti, non è ancora chiaro. A volte minaccia senza dar seguito, ma spesso va fino in fondo, con avversari e alleati che anticipano un’ondata di vendette dopo che prenderà il potere in gennaio.
– Preghiere per le vittime dall’attacco di Israele. Titolo di una grande fotografia che mostra una folla in preghiera davanti ai 23 corpi delle vittime dell’attacco israeliano di sabato a Gaza con questa didascalia: I militari hanno bombardato un edificio residenziale nel nord di Gaza già attaccato nel passato.
– Un consenso: battere Adams e Cuomo. Si discute nei bar e nei luoghi pubblici in generale una questione pressante: come New York City navigherà i quattro anni della Presidenza Trump. C’è un accordo generale che né l’attuale Sindaco, Adams, né l’ex-governatore, Cuomo, meritano l’appoggio degli elettori. “Una delle cose che ci unisce è la chiara opposizione a funzionari caduti in disgrazia, come Adams e Cuomo”, a detto una parlamentare del Queens, lei stessa aspirante alla carica di Sindaco. I critici di Adams insistono sui suoi problemi legali, quelli di Cuomo sui suoi problemi di possibili abusi sessuali.
– COP 29. Titolo di una fotografia che mostra i partecipanti al COP 29 (Conference Of the Parties), ente che si occupa dei problemi del clima e che quest’anno si tiene a Baku, Azerbaijan.
– Come la tecnologia che ci unisce ci prepara per l’isolamento. Durante l’estate, una ricercatrice di Harvard, ha intervistato 500 ragazzi investigando il legame fra tecnologia e solitudine. Il risultato è stato sorprendente. Per molte settimane, i ragazzi dovevano completare un questionario tre volte al giorno. Ogni volta più del 50% ha detto che non avevano parlato con nessuno nell’ultima ora. In altre parole, anche se i ragazzi erano in un intervallo scolastico e passavano molto tempo sulle piattaforme TV, la maggior parte di loro non socializzava per niente. Gli Americani di oggi passano più tempo da soli e hanno meno amici di 20 anni fa. Il Ministro della Sanità ha dichiarato la solitudine una forma di epidemia.
PAGINE INTERNE
– Un insolito giorno alla spiaggia. Dopo un viaggio di circa 3.000 chilometri, un pinguino imperatore si è ritrovato in Australia occidentale.
– Tuffandosi per un sorso ben invecchiato. Una squadra è arrivata al fondo del lago Huron, al confine fra USA e Canada, per raccogliere grano da una nave affondata e trarne un whisky molto speciale.
– Sognando da Cuba alla Cina. Per molti che vivono sotto dittature, la democrazia allo stile americano è diventata complicata.
– Ritorno a Three Mile Island. Il luogo del peggior incidente nucleare della storia nel 1979 è usato per riprendere gli sforzi per ampliare la capacità nucleare.