In collaborazione con Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale, la Fondazione Italia USA ha rinnovato per il 2025 il bando che offre 200 borse di studio Next Generation per il master online “Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy”.
“Sono i giovani – ha dichiarato la ministra dell’Università Anna Maria Bernini nel messaggio di saluto agli studenti del master – che hanno il compito di immaginare e realizzare l’Italia del futuro. Auspico che questa esperienza formativa contribuisca a formare menti aperte, visionarie, coraggiose ed internazionali. Il Paese ha bisogno della vostra tenacia, del vostro entusiasmo e della vostra creatività”.
Tenendo presente l’obiettivo dell’istituzione no-profit di testimoniare l’amicizia fra Italia e Stati Uniti, l’accesso a questi finanziamenti permette ai giovani di entrare nel mondo del lavoro globale e di affrontare le sfide internazionali con strumenti concreti. L’Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale commissionano il progetto, mentre la direzione è affidata all’ex ministra dell’Istruzione Stefania Giannini e la presidenza all’ambasciatore Umberto Vattari, anche presidente della Venice International University. A completare il quadro didattico, una squadra di oltre 35 docenti che hanno alle spalle anni di esperienza politica ed economica internazionali.
Per poter presentare la candidatura, è possibile accedere al sito masteritaliausa.org, sezione Borse di Studio Next Generation.