PRIMA PAGINA
– Preoccupazione e speranza nell’ultimo giorno di voto. Titolo a tutta pagina in caratteri grandi. La Pennsylvania è lo stato chiave nella gara per la Presidenza. Trump e la Harris hanno concluso le rispettive campagne elettorali nello stesso modo in cui le avevano cominciate, più o meno in parità: l’ex-Presidente sostenendo che il paese era sull’orlo della rovina, e il Vice-Presidente promettendo un fronte più unito, cantando “non torniamo indietro”. Trump ha più volte sollevato lo spettro di un’immigrazione fuori controllo, mentre la Harris, negli ultimi messaggi dalla Pennsylvania, che con i suoi 19 voti elettorali potrà essere decisiva nel risultato finale, ha chiuso esaltando l’economia e il diritto federale all’aborto.
– Timori di violenza e senso di incertezza. Idealmente le elezioni dovrebbero essere un momento di patriottismo e di unità, con i cittadini d’accordo che le differenze, per quanto profonde, si risolvono con il voto e non in altro modo. Ma non così quest’anno, quando il paese entra in uno scenario inimmaginabile nell’America del ventunesimo secolo: violenza politica, tentativi di assassinio e vendetta contro gli oppositori. Due grandi fotografie dei contendenti: quella della Harris con la didascalia “l’America è pronta per un nuovo inizio”, ha detto la Harris ieri in un discorso dalla Pennsylvania; quella di Trump presa anch’essa dalla Pennsylvania durante il suo discorso di un’ora e mezza.
– Quincy Jones: 1933 – 2024. Necrologio del grande musicista che ha conquistato gli ascoltatori e scosso un’industria. Con grande fotografia in prima pagina e due intere pagine all’interno con altre sette fotografie dei suoi momenti chiave.
– Trump promette un’era di potere per i Cristiani. Negli ultimi eventi della sua campagna elettorale con attivisti cristiani, Trump ha promesso non solo di ampliare il loro potere politico, ma anche la loro influenza ideologica. Ha detto che Dio ha creato solo due generi, il maschio e la femmina, nessuna via di mezzo, e che formerà un’apposita forza politica per dare piú potere ai Cristiani conservatori. ” Sará dentro alla Casa Bianca – ha detto -, con me. Dobbiamo salvare la religione in questo paese”.
PAGINE INTERNE
– Star seduti crea problemi. Uno studio che ha seguito 480.000 persone a Taiwan per 13 anni, rivela che il lavoro sedentario fa aumentare del 34% i rischi di problemi cardiaci rispetto a lavori non sedentari.
– Lingue in Indonesia. Si parlano in Indonesia più di 700 lingue locali. È il paese con il maggior numero di lingue diverse, dopo la Papua Nuova Guinea.
– Fotografando tutti i Presidenti da Reagan in poi. Intervista con molte fotografie a Doug Mills, fotografo/giornalista, che ha fotografato tutti i Presidenti americani cominciando da Reagan. Dal 1988 a tutt’oggi.
– La Spagna, ancora sconvolta dalle inondazioni, sta per affrontare nuovi diluvi. Cresce il dibattito nazionale su chi è responsabile del disastro.