PRIMA PAGINA
– Il Partito Laburista è pronto a mettere fine a 14 anni di controllo dei Conservatori. Maggioranza schiacciante in Inghilterra. Il voto riflette l’ira sull’economia, sulla sanità e sull’immigrazione. Il Labour Party si appresta a stravincere le elezioni in Inghilterra cacciando dal potere il partito dei Conservatori dopo 14 anni, in una rivolta contro gli incombenti che preannuncia una nuova era della politica inglese. Secondo i dati raccolti dagli analisti, il Labour Party dovrebbe vincere 410 dei 650 seggi della Camera dei Deputati contro 131 dei Conservatori. Con grande fotografia di gente che brinda in un bar e questa didascalia: La reazione in un bar di Londra al risultato delle elezioni, che può indicare l’arrivo di una nuova era nella politica inglese.
– La divisione degli sponsor spinge Biden verso le dimissioni. Dopo qualche giorno di discussioni e di speranza che Biden abbandoni la campagna elettorale di sua propria volontà, molti ricchi donatori democratici stanno prendendo varie iniziative per convincere Biden a dare le dimissioni e ad aiutare la ricerca di un nuovo candidato.
– Si vede un passo avanti nelle nuove trattative per un cessate il fuoco a Gaza. Cauto ottimismo mentre Israele manda un gruppo in Qatar. Funzionari governativi di Israele e degli Stati Uniti hanno espresso un rinnovato ottimismo per un cessate il fuoco a Gaza, dopo che Hamas ha rivisto la sua posizione e il Primo Ministro di Israele Netanyahu ha detto al Presidente Biden che stava mandando una nuova delegazione di suoi uomini alle trattative da tempo interrotte.
– L’estrema destra spinge i giovani francesi verso posizioni conservatrici. I risultati delle elezioni parlamentari in Francia hanno dimostrato che i giovani francesi hanno votato in maggior numero che negli anni precedenti. E hanno in maggioranza votato per il partito National Rally, che è salito dal 12% al oltre il 25%. Non si vede una singola ragione specifica per un tale aumento per un partito decisamente di destra ma certamente ha contribuito il problema dell’immigazione e in buona misura anche l’età dei suoi uomini politici. Il partito, a cui appartiene l’attuale Primo Ministro Giorgia Meloni, ha saggiamente scelto come suo nuovo presidente il ventottenne Jordan Bardella. Con un’intera pagina e tre grandi fotografie all’interno.
PAGINE INTERNE
– Gioco dei conservatori. Le decisioni della maggioranza dei giudici della Suprema Corte, 6 nominati dai repubblicani, hanno notevolmente ampliato il potere dei conservatori.
– Ripulendo “l’incrocio”. Problemi di qualità di vita stanno rovinando l’area di Times Square a New York, e i funzionari del Comune stanno cercando di cambiare le cose.
– La Cina cattura una nave di Taiwan. Le autoritå di Taiwan hanno ufficialmente chiesto a quelle di Pechino di liberare la nave e il suo equipaggio.
– Debiti studenteschi. Alla fine di Marzo, circa 20 milioni di studenti debitori avevano pagato i loro debiti puntualmente. Ma quasi 19 milioni erano in ritardo.