PRIMA PAGINA
– COLPEVOLE (a tutta pagina, in caratteri cubitali). La giuria condanna Trump in tutte le 34 imputazioni. Primo ex-Presidente a diventare un criminale ricorrerà in appello. Donald Trump è stato dichiarato colpevole di aver falsificato documenti per coprire una scandalo sessuale che minacciava di rovinare la sua campagna presidenziale del 2016, in un straordinario processo che ha messo a prova la forza del sistema di giustizia americano e ha trasformato l’ex-Presidente in un criminale. Gli elettori ora si trovano a dover scegliere fra un Presidente in carica poco popolare e un criminale. Il giudice a capo del processo, Juan Merchant, ha dichiarato che emetterà la sentenza di condanna il prossimo 11 luglio: da una semplice libertà vigilata a quattro anni di prigione. I 12 giurati hanno impiegato quasi 10 ore per decidere il caso. Con fotografia di Trump grande più di mezza pagina e questa didascalia: Donald Trump può essere condannato alla libertà vigilata o a 4 anni di carcere per aver falsificato documenti. Le sentenza è prevista per l’11 luglio. Articolo e fotografia occupano quasi tutta la prima pagina.
– Favorita nelle elezioni presidenziali in Messico, affronta anche una difficile lotta. Claudia Sheinbaum è la favorita nelle elezioni presidenziali che si terranno domenica e può diventare la prima donna presidente della storia messicana, ma ha un problema di immagine. Molti Messicani si domandano: potrà essere il capo di se stessa? O è solo il burattino dell’attuale Presidente? Lei, pur ammettendo che il Presidente è sempre stato il suo mentore, ha detto in un’intervista “siamo persone divers Lui è un petroliere che ha investito in progetti discutibili da un punto di vista dell’ambiente. Io sono una scienziata del clima”. Promette che governerà secondo le sue proprie convinzioni. Con una sua fotografia a un comizio elettorale e questa didascalia: Claudia Sheinbaum a un comizio il mese scorso. Dice che è maschilista da parte dei critici suggerire che lei sia solo il burattino di un uomo. “Qui ci sono segni di misoginia, di machismo” ha detto.
– Biden permette all’Ucraina l’uso delle armi americane in Russia. Solo per legittima difesa, dice la Casa Bianca. Il Presidente Biden, in un’importante svolta sollecitata dai suoi consiglieri e alleati chiave, ha autorizzato l’Ucraina ad utilizzare armi americane sul territorio russo aprendo un nuovo capitolo della guerra. La Casa Bianca insiste che l’autorizzazione è valida solo per operazioni di difesa, in modo da proteggere Kharkiv (seconda città del paese) e le aree vicine da bombe e artiglieria russe. Inghilterra, Francia e Germania hanno già dato una simile autorizzazione alle forze armate ucraine.
PAGINE INTERNE
– Repressione sulla democrazia. Quattordici attivisti sono stati arrestati a Hong Kong in base a leggi di sicurezza come parte del tentativo cinese di reprimere anche l’opposizione pacifica.
– Forse perduto nei sondaggi: la corsa alla presidenza è ancora aperta. Il Presidente Biden è indietro nei sondaggi “ma c’è ancora molta strada da fare” dice il capo analista del New York Times. Tre stati traballanti offrono a Biden la possibilità di vincere.
– Più di quanto era previsto. I prezzi al consumo sono cresciuti del 3.3% nei primi tre mesi dell’anno, molto di più del 2% voluto dalla Banca Centrale.
– La Spagna approva l’amnistia per i separatisti del 2017. Titolo della fotografia del Parlamento spagnolo con questa didascalia: Il Parlamento a Madrid ha passato una legge che garantisce l’amnistia ai separatisti catalani per il referendum del 2017.