PRIMA PAGINA
– Bombardamento mortale in una zona densamente popolata. Un bombardamento che secondo Israele era diretto contro i militanti di Hamas ha causato enormi danni e numerose morti in un quartiere sovrappopolato di Gaza. I medici locali hanno detto che ci sono stati sicuramente centinaia di morti e feriti, anche se non è ancora possibile fare un conteggio esatto delle vittime. Il direttore dell’ospedale locale ha dichiarato: “Siamo stati invasi da civili feriti. Dovrebbero fermare questa guerra, questi attacchi contro i civili che vivono nelle loro case. Ciò che sta accadendo è semplicemente un genocidio”. L’esercito israeliano ha detto che stavano prendendo di mira i militanti di Hamas, incluso uno dei loro comandanti, Ibrahim Biari, che sarebbe stato ucciso insieme a molti dei suoi collaboratori. Era stato uno dei principali organizzatori dell’assalto del 7 ottobre, quando furono massacrati più di 1.400 israeliani.
– Priorità difficili: distruggere i nemici e salvare gli ostaggi. Mentre le famiglie degli oltre 200 ostaggi temono che gli attacchi di terra israeliani a Gaza possano mettere in pericolo i loro cari, c’è anche una buona, seppur “piccola”, notizia: i militari sono riusciti a liberare uno degli ostaggi, una donna di 19 anni arruolata nell’esercito come soldato semplice. Il problema degli ostaggi evidenzia il dilemma che Israele deve affrontare: riuscire a distruggere Hamas e liberare uomini, donne e bambini tenuti prigionieri in varie località del territorio. Il ministro della Difesa ha dichiarato: “Se non manteniamo la pressione militare su Hamas non ci saranno progressi. L’operazione militare mira anche a liberare i nostri concittadini”. Con grande fotografia del cratere scavato dalle bombe, circondato dalla folla.
– La terapia genetica per anemia falciforme supera l’ostacolo. Un gruppo di esperti ha dichiarato questa terapia è efficace e sicura, aprendo la strada all’approvazione da parte della FDA. Oltre 100.000 americani e milioni di esseri umani, soprattutto di origine africana, soffrono di questa malattia dolorosa e persino letale. Modifica le cellule del sangue, causando insufficienza cardiaca e bloccando l’apporto di ossigeno ai muscoli.
– L’Iran aumenta lo spionaggio informatico in Medio Oriente. Una crociata contro i governi rivali, compreso Israele. Secondo una ricerca condotta da una società israelo-americana specializzata in sicurezza politica, le spie iraniane hanno avuto accesso alle e-mail di funzionari governativi, militari e società finanziarie in Arabia Saudita, Giordania e Israele.
– Florida: vietati i cellulari nelle scuole. Lo scorso maggio, la Florida ha approvato una legge che vieta l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole durante le ore di lezione. Alunni e genitori sono d’accordo. Una scuola di Orlando, in particolare, ha esteso il divieto all’intera giornata scolastica, suscitando proteste. Con una piccola fotografia del magazzino dei cellulari sequestrati.
– I fine settimana piovosi rovinano il raccolto delle mele. Alcune grandi aziende agricole dello stato di New York si sono specializzate nella vendita di mele a chi le raccoglie personalmente. Ma questo tipo di vendita ovviamente funziona bene soprattutto nei fine settimana, e purtroppo quest’anno ce ne sono stati otto di seguito piovosi.
PAGINE INTERNE
– Re Carlo visita il Kenia. Qualcuno chiede scuse e riparazioni per il periodo coloniale, ma altri parlano di abusi più recenti delle truppe inglesi.
– Zittendo gli avversari in Venezuela. Le manovre del governo per annullare le elezioni sollevano problemi sulla libertà elettorale.
– Il dolore spinge verso l’azione. Rabbia e dolore dopo la strage nel Maine spingono i residente nello stato a considerare restrizioni nelle armi da fuoco.
– Cercando l’armonia. Studenti di musica dal Medio Oriente a Berlino mettono a prova i loro ideali politici.
– Un solo candidato per la coppa del mondo del 2034. Ieri, l’Arabia Saudita è emersa come l’unico candidato ad ospitare la coppa del mondo di calcio del 2034.
– È pendente, è in Italia. No, non la torre di Pisa. È la torre Asinelli a Bologna, che si è inclinata di 1,3 gradi negli ultimi anni. È aperta ai turisti disposti a salire a piedi i 498 gradini.