SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 28 OTTOBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Aumentano l’attività a terra e gli attacchi aerei. L’Arabia Saudita mette in guardia i funzionari americani dei rischi per la regione. L’Arabia ha nei giorni scorsi fortemente avvertito gli Stati Uniti che l’invasione di Gaza sarebbe una catastrofe per l’intero Medio Oriente. Le tensioni aumentano ed elementi essenziali come l’acqua e i combustibili sono sempre più scarsi, mentre Israele continua a bombardare la striscia per vendicarsi dell’attacco di Hamas del 7 ottobre che ha ammazzato più di 1.400 israeliani. Anche Biden, per sostenendo apertamente Israele, scoraggia l’invasione soprattutto a protezione degli ostaggi.
– Interrotti per la maggior parte dei residenti i servizi di Internet e cellulari. Israele ieri ha scatenato un bombardamento particolarmente intenso, e ha detto che “stava espandendo l’attività a terra”, mentre i servizi di internet e cellulari si sono improvvisamente interrotti per la maggior parte dei residenti. I leader israeliani, che si prefiggono di eliminare Hamas, stanno discutendo come, quando e anche se procedere con l’invasione via terra, mentre i diplomatici continuano a trattare sulla liberazione degli ostaggi. Fino ad oggi, la guerra si è basata quasi esclusivamente su attacchi aerei e di artiglieria che hanno provocato, secondo i dati di Hamas, più di 7.000 morti. Con grande fotografia di un incendio e questa didascalia: Fumo a Gaza del nord. Aumenta la pressione internazionale per un cessate il fuoco, ma il governo israeliano, sostenuto dagli USA, si oppone.
– L’attacco americano ai nascondigli di armi dice a Teheran di stare fuori dal conflitto. I depositi di armi in Siria sono legati all’Iran. Gli attacchi americani a due depositi di armi iraniane in Siria sono stati attentamente pianificati – hanno detto collaboratori di Biden – per mandare due messaggi a Teheran. Il primo: se gli attacchi alle forze armate americane organizzati dell’Iran continuano, gli USA saranno costretti ad una vera e propria guerra che entrambi i paesi sono riusciti ad evitare dalla rivoluzione iraniana del 1979. Il secondo: se gli attacchi cessano, i due paesi potranno tornare alle “tranquille” ostilità che hanno caratterizzato gli ultimi anni.
– In tribunale il fondatore di FTX ammette che “errori” sono stati fatti. Nega di aver commesso frode. Testimoniando al suo proprio processo per le enormi perdite del fondo di cripto valuta da lui fondato, Bankman-Fried ha negato di aver commesso frodi o aver derubato i clienti del fondo, sottolineando i suoi sforzi per rendere fruttuosa l’operazione. Ma ha ammesso di aver compiuto molti errori citando “significative sviste” che hanno danneggiato la clientela.
– Lea scoperta del corpo mette fine alla caccia dell’assassino del Maine. L’uomo sospettato di aver ammazzato 18 persone in un bar e in un negozio nel Maine mercoledí scorso, ieri è stato trovato morto, apparentemente per suicidio con arma da fuoco. Era Robert Card e la sua caccia si era estesa in tutto lo stato, producendo un’atmosfera di forte ansietà alimentata anche dagli inviti della polizia ai residenti di rimanere chiusi in casa, data la pericolosità dell’individuo. Con fotografia della moglie di uno degli assassinati, con i suoi quattro figli.
PAGINE INTERNE
– Crisi delle scuole in Sudan. Circa 19 milioni di bambini non possono andare a scuola da mesi, a causa della perdurante guerra civile.
– Creando capigliature sofisticate. Ispirata dalla figlia, una scienziata apre a Parigi un salone per pettinature e parrucche molto elaborate.
– Santos mantiene la sua innocenza. Il deputato repubblicano di New York si è dichiarato innocente da 10 nuove imputazioni, ma potrebbe essere espulso dal Parlamento la prossima settimana.
– In dubbio l’aiuto all’Ucraina. Mike Johnson, il nuovo Presidente della Camera, ha indicato che vuole separare gli aiuti a Kyiv dal pacchetto dell’assistenza a Israele.
– Un anno dopo che Musk ha preso il potere. Da quando il miliardario ha comprato Twitter rabattezzandola X, sono aumentati i discorsi di odio e le disinformazioni.
– Combattendo l’inflazione in Russia. La Banca Centrale Russa ha aumentato il tasso di interessi al 15%, aspettandosi un lungo periodo “di condizioni monetarie difficili”.
– Maui si prepara per i turisti. L’isola delle Hawaii si prepara ad accogliere i turisti dopo i devastanti incendi, ma la strada per la ripresa è incerta.
– Libro nei “social media”‘. Britney Spears conta molto su Instagram per promuovere il suo nuovo libro di memorie “La donna in me”.
– Morti a Gaza. Il Ministro della Sanità fornisce l’elenco nominativo dei 6.747 ammazzati dagli attacchi degli Israeliani.
– Putin ottiene ciò che vuole. La Russia emerge come il maggior beneficiario della guerra Israele/Gaza.