PRIMA PAGINA
– Giorno oscuro per il Maine: 18 morti, città in tensione e nuove ferite da guarire. La regione chiusa mentre si cerca l’assassino. Era un normale mercoledì sera con famiglie che giocavano sui 22 campi da bowling del Just-in-Time Recreation quando è entrato un uomo armato di fucile sparando a casaccio sulla folla seminando la sala di morti e feriti. Poi è uscito, si è diretto a un vicino ristorante e ha riaperto il fuoco lasciando un totale di 18 morti e 13 feriti. Poi è scappato in macchina. È stato identificato per Robert Card, quarantenne. La polizia lo giudica pericoloso, e ha consigliato alla gente della zona di chiudersi in casa. È la più grave strage dal maggio del 2022 quando un delinquente ammazzò 19 scolari e 2 insegnanti in una scuola di Uvalde, Texas. È incredibile che in un paese come gli Stati Uniti, con continue stragi grandi e piccole, non sia possibile non dico proibire la circolazione di armi da fuoco, ma perlomeno limitarne la vendita. Nessun politico ne fa seriamente un’assoluta priorità. Con la fotografia di una coppia che si abbraccia e questa didascalia: Fuori da un centro di riunificazione in Maine dopo la sparatoria di mercoledí sera.
– Tenuta in sospeso l’invasione di Gaza a causa delle divisioni. Le truppe israeliane sono ammassate al confine e pronte a marciare, ma i leader politici e militari sono divisi su come, quando e perfino se invadere. In parte, il rimando intende dare ai negoziatori il tempo di liberare i più di 200 ostaggi trattenuti da Hamas, ma parte dei leader temono che un’invasione possa scatenare l’intervento degli Hezbollah dal Libano scatenando un ben più ampio conflitto.
– Rubinetti secchi e scarsità di cibo a Gaza. Ore per comprare un po’ di pane e usando acqua salata. Gaza, da 16 anni stretta fra Israele e l’Egitto, ha sempre avuto difficoltà con il rifornimento d’acqua, usando acqua di pozzo, centri di desalinizzazione, una conduttura da Israele e bottiglie di importazione. Adesso i rubinetti si sono seccati, i camion non riempiono più i serbatoi delle case e la desalinizzazione non funziona a dovere per mancanza di elettricità e combustibile imposta da Israele.
Con grande fotografia di una piazza affollata di gente e carri e questa didascalia: Sotto l’assedio di Israele le strade di Gaza sono piene di gente che trasporta taniche d’acqua, anche su carri trainati da asini.
– Seguendo le regole, e adesso lasciati in un purgatorio di immigranti. Gli immigranti possono scegliere fra entrare nel paese illegalmente, procedere verso nord e cercarsi, e molto spesso trovare, un lavoro, oppure chiedere asilo legalmente al confine. La prima soluzione è di gran lunga la preferita, relativamente pericolosa, ma rapida e concreta, e può creare nuove vite per anni. Ancor di più adesso, con le nuove regole stabilite da Biden per centinaia di migliaia di Venezuelani, da anni nel paese con famiglie e un buon lavoro, a dichiararsi alle autorità e avere almeno due anni di residenza legale.
– Votata in Texas una legge che consente di arrestare gli immigranti. Il Parlamento del Texas ha approvato una nuova legge che permette alla polizia di arrestare o rimandare in Messico chi cerca di entrare nello stato illegalmente. È stato anche approvato un aumento di un miliardo e mezzo per la costruzione del suo proprio muro al confine internazionale. Un Parlamentare ha detto: “È una legge umana, logica ed efficace. Non c’è niente di male a rimandare qualcuno a casa se arriva qui illegalmente”.
PAGINE INTERNE
– Il dilemma del nuovo presidente della Camera. Mike Johnson si era opposto alla legge che evitava la chiusura del Governo. Adesso è suo dovere tenerlo aperto.
– Una nuova era per gli psichedelici. L’Oregon ha aperto il mercato all’uso terapeutico dei funghi psichedelici. Gli scienziati osservano perplessi.
– Accertando i danni dell’uragano. L’uragano Otis ha lasciato decine di morti in Messico, ma, con le comunicazioni ancora interrotte, è difficile capire la vera estensione dei danni.
– Aumentano i furti dai negozi in Inghilterra. “È come il far west” ha detto il proprietario di un negozio i cui impiegati sono stati assaliti e picchiati sul lavoro.
– L’Ucraina si prepara all’attacco invernale. La Russia ha preso di mira la rete elettrica ucraina nel passato e sembra che stia tornando alla stessa tattica, suscitando ansietà fra i civili.
– Battaglia fra i motori di ricerca. Google cerca di impedire alla Apple di diventare troppo seria nella sua ricerca di alta tecnologia.
– Facendo luce sulla visibilità. Al Guggenheim, artisti stanno esplorando che cosa significa essere visti.