PRIMA PAGINA
– Si teme che la crisi delle banche possa portare alla recessione. Prendere a prestito potrebbe diventare troppo difficile per la piccola industria e danneggiare la ripresa. La ripresa economica ha più volte sfidato le previsioni dell’arrivo di una recessione a causa di problemi nel rifornimento di materiali, di mancanza di mano d’opera, di conflitti globali e dell’aumento del tasso di interessi. Adesso la ripresa è sottoposta a una nuova prova: la crisi delle banche che la settimana passata sembrava portare a un disastro economico globale. I mercati sono rimasti volatili mentre i leader di Washington e di Wall Street cercavano di contenere la crisi.
– Un tribunale internazionale accusa Putin di crimini di guerra. La Corte Criminale Internazionale, nata con lo Statuto di Roma del 1998, ha accusato Putin e il commissario russo per i diritti dei bambini di aver deportato in Russia dall’Ucraina migliaia (46.000 secondo la Corte, 2.000 secondo fonti russe) di bambini.
È molto improbabile che Putin venga arrestato dato che la Russia e altri paesi amici della Russia come la Cina non fanno parte della Corte, ma non può più viaggiare negli altri 123 paesi membri.
– Il Capo ristruttura la polizia, una riforma per volta. La Carolina del Sud aggiunge più poliziotti di colore dopo l’assassinio del 2015. Sono passati 8 anni. Da allora il poliziotto che aveva sparato a Walter Scott durante un banale stop per infrazione automobilistica è stato condannato a 20 anni di prigione: la città ha pagato alla famiglia 6,5 milioni, sono di molto aumentati i poliziotti di colore, e di colore è il loro capo, Reggie Burgess, che aspira a diventare sindaco della sua città, North Charleston. Con grande fotografia di Burgess in una strada cittadina.
– Dati genetici collegano il covid agli animali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che la Cina abbia sottratto dalle ricerche sull’origine del covid i dati riguardanti la possibilità che il covid sia arrivato agli umani da animali importati illegalmente in Cina. I dati sono stati adesso recuperati e gli scienziati occidentali sono al lavoro con i loro colleghi cinesi per studiare a fondo questa possibilità.
– Quando un pesce ha bisogno di una casa, lei apre le sue vasche. Salvando animali domestici spesso dimenticati. Brenda Prohaska, insegnante di cosmetologia a New York, ha cominciato salvando 300 pesci rossi finiti, non si sa come, in una cantina allagata. Presa dall’entusiasmo, ha poi continuato offrendo acquari in casa sua a ogni genere di pesci, di cui veniva a conoscenza per caso all’inizio. Ma adesso è conosciuta come salvatrice di pesci e spesso cercata da chi ha la necessità di disfarsi di pesci domestici per trasloco ma non vuole abbandonarli.
PAGINE INTERNE
– Crisi per il vino australiano. Pesanti tariffe all’importazione imposte da Pechino, hanno devastato i produttori di vino australiano, che avevano nella Cina il principale compratore.
– Banca alla ricerca di un compratore. La First Republic Bank era in trattative con altre banche per raccogliere denaro e salvarsi dal fallimento.
– Disegni di Rockwell alla Casa Bianca. Quattro disegni del grande Norman Rockwell non sono più esposti alla Casa Bianca perchè i parenti della segretaria di Roosevelt stanno litigando sulla loro proprietà.
– Il Wyoming probisce la pillola per l’aborto. La legge prevede che i venditori della pillola possano finire in prigione.
– Indagini su TikTok. Il Ministero della Giustizia sta esaminando la possibilità che i Cinesi stessero spiando gli Americani usando il TikTok.
– Ancora contro la Svezia nella NATO. Il Presidente della Turchia, che affronta una difficile elezione in maggio, insiste che la Svezia stia occupando territori turchi e quindi non la vuole nella NATO.
– Danni nascosti del terremoto. Migliaia di edifici sono stati distrutti dal terremoto in Turchia, ma molti apparentemente intatti dovranno essere demoliti per i danni alle strutture.