PRIMA PAGINA
– La Banca Centrale rallenta il ritmo degli aumenti del tasso di interessi. Rialzo di un quarto di punto. Possibili altri due aumenti anche se l’inflazione si sta moderando. La Banca Centrale, continuando la lotta all’inflazione ha annunciato l’ottavo aumento del tasso di interessi in un anno, in misura minore che nel passato: un quarto di punto. Il Presidente della Banca, Jerome Powell, ha detto: “Possiamo dire per la prima volta che il processo di disinflazione sia cominciato. Continueremo così fino a che sia necessario”. La borsa ha reagito positivamente all’annuncio, con aspettative che la Banca ponga fine agli aumenti del tasso fin da ora.
– L’Ucraina teme che stia per arrivare una nuova offensiva. La preparazione delle forze armate russe segnala un prossimo attacco via terra. La Russia ha ammassato centinaia di migliaia di soldati in Ucraina e ha aumentato gli attacchi dell’artiglieria su svariati obiettivi, mentre le forze ucraine cercano disperatamente di mantenere le loro posizioni sui quasi 250 chilometri del fronte, mentre aspettano ansiosamente l’arrivo di carri armati e altre armi dall’Occidente. La battaglia più accanita è concentrata intorno alla città di Bakhmut dove le forze russe stanno lentamente chiudendo le vie di rifornimento degli Ucraini. Bakhmut aveva 70.000 abitanti prima dell’invasione, ma oggi è praticamente deserta.
– Al funerale di Nichols, dolore e oltraggio animano un senso di missione. Si rinnovano le richieste di giustizia e una fine della violenza della polizia. La madre ha detto di sentirsi sollevata all’idea che il figlio abbia fatto parte di una missione divina, “mandato qui su incarico di Dio” per cambiare come la polizia agisce a Memphis e in tutto il paese. Il messaggio contenuto in tutti i discorsi era che la missione aveva avuto inizio e doveva essere portata avanti da tutti gli Americani che erano inorriditi da quell’ora di video che mette in evidenza l’inutile, atroce violenza della polizia. La Vice-Presidente Harris ha ricordato il progetto di legge del 2021 contro la violenza della polizia presentato dai Democratici dopo l’assassinio di George Floyd, approvato dalla Camera ma respinto dal Senato. “La legge adesso deve passare. Non è trattabile” ha detto. La cerimonia funebre è stata in molti modi un’entrata di Nichols nel gruppo di uomini e donne di colore le cui morti hanno ispirato oltraggio e attivismo. Con grande fotografia della cerimonia in chiesa durante il discorso del reverendo Al Sharpton.
– Per la prima volta, le donne prendono il comando del Comitato Stanziamenti di Bilancio. Il Comitato senatoriale oggi è composto interamente da donne, democratiche e repubblicane, e ha la responsabilità di gestire e controllare le spese del Governo. Quest’anno è particolarmente importante dato che il Governo è vicino a raggiungere il tetto massimo dell’indebitamento e trattative sono in corso fra il Presidente Biden e il Presidente della Camera McCarthy su come gestire la situazione senza obbligare il Governo a non poter far fronte ai suoi impegni finanziari.
– L’Ambasciatore riceve una fredda accoglienza a Budapest. Accusato di sovvertire i valori ungheresi. David Pressman, avvocato per i diritti degli omosessuali, nominato Ambasciatore a Budapest, è arrivato con il marito e due bambini in Ungheria, paese profondamente cattolico e amico del Cremlino. Accolto con freddezza dalle autorità, è accusato di violare le convenzioni diplomatiche, di intromettersi in faccende giudiziarie e di cercare di zittire le voci di politici di destra. In una trasmissione TV è stato chiamato “madam ambassador” .
PAGINE INTERNE
– Il giudice era infuriato. Il giudice ha trovato omissioni “oltraggiose” da parte del pubblico ministero in un caso contro un ex-poliziotto drogato.
– Budget di 227 miliardi di dollari della Hochul. Il budget proposto dal Governatore dello Stato di New York comprende aiuto per la metropolitana di New York City e per la crisi dell’immigrazione.
– Il Papa spinge per la pace in Congo. Francesco si è rivolto direttamente ai gruppi in guerra fra di loro chiedendo di mettere giù le armi.
– Pagati per vaccinazioni non avvenute. Produttori di vaccini si sono tenuti 1,4 miliardi di dollari in pagamento per vaccini non necessari per i poveri del mondo.
– Tagliando i robotaxi. Due compagnie vogliono aggiungere auto a guida autonoma ai taxi di San Francisco, ma le autorità temono incidenti e ingorghi.
– Che cosa ci aspettiamo nel futuro. Abbiamo chiesto a 30 giovani in gamba che cosa stiano facendo o indossando di cui si pentiranno fra qualche decennio.
– Ricordando Gandhi, amato in tutto il mondo. Ancora attuale la sua idea della resistenza non violenta. Un’intera pagina con molte fotografie.
Discussion about this post