PRIMA PAGINA
– I più influenti parlamentari impegnati a prevenire lo sciopero nelle ferrovie. Lo sforzo comune ai due partiti sostenuto dalle preoccupazioni economiche subito prima delle vacanze. I leaders democratici e repubblicani in Parlamento hanno promesso ieri di passare misure di legge per evitare uno sciopero nazionale delle ferrovie, dicendo che concordavano col Presidente Biden che uno sciopero dei treni durante le feste del mese prossimo distruggerebbe il sistema dei trasporti, inferendo un colpo devastante all’economia nazionale. In un incontro con i quattro leaders delle due Camere, il Presidente Biden, che prima di essere eletto aveva dichiarato che sarebbe stato il presidente più pro sindacati della storia, ha detto: ” Non è facile, ma dobbiamo farlo. È a rischio l’economia”.
– La città di New York aspira a liberare le strade dai malati mentali. Cercando di mettere qualcuno in ospedale contro la sua volontà. Agendo per affrontare “una crisi che ci sta tutto intorno” alla fine di un anno che ha visto una serie di crimini commessi da senzatetto, il sindaco Adams ha annunciato una serie di misure per liberare la città dai malati mentali, anche con ospedalizzazioni involontarie se necessarie. “Per la città è un obbligo morale” ha detto.
– Improvvisamente scosso, Pechino di affretta a reprimere i disordini. Da una riunione dei massimi esponenti del partito, è emerso l’ordine, poi pubblicato dai media statali, ai responsabili della sicurezza, di reprimere “risolutamente gli atti illegali e criminali che disturbano l’ordine sociale”. E le dimostrazioni appaiono già più piccole e sparse.
– Andati via i Russi, la gioia si trasforma rapidamente in orrore. Nel sud e in altre parti dell’Ucraina, emergono segni di atrocità. Khersono e altri villaggi del sud sono stati liberati dopo otto mesi di brutale occupazione, quando i Russi si sono improvvisamente ritirati. La gente era scesa nelle strade con bandiere e abbracci ai soldati per festeggiare. Ma col passare del tempo, si vanno scoprendo atrocità commesse dai Russi (prova ne sia la scoperta di sei cadaveri in una fossa comune tutti giustiziati a modo di esecuzione) e la difficoltà di vivere in una città senza luce, acqua, riscaldamento, telefono.
– Il leader degli Oath Keepers (Custodi del Giuramento, setta segreta di estrema destra) condannato per sedizione in un caso chiave del 6 gennaio. Stewart Rhodes ieri è stato condannato, con un suo collaboratore, per sedizione avendo la giuria trovatolo colpevole di aver cercato di mantenere Trump al potere attraverso una lunga operazione cominciata subito dopo le elezioni del 2020 e culminata con l’assalto al Campidoglio.
– Uno è sufficiente per gli USA. Titolo di una fotografia del goal con questa didascalia: Christian Pulsic segna il gol della vittoria degli USA sull’Iran nella Coppa del Mondo, facendo avanzare la squadra al prossimo turno.
– Motivate dall’aiuto federale, le compagnie abbracciano l’energia pulita. Il potere del vento e del sole è adesso più attraente. Dopo anni di continui tentativi di far causa al governo di voler bloccare le emissioni dannose al clima, le maggiori compagnie fornitrici di energia hanno unito le forze per accelerare il passaggio a forme di energia pulita. La strada è facilitata dall’intervento finanziario del governo che invita e agevola l’interesse delle compagnie alle nuove forme di energia pulita. Con due intere pagine all’interno di fotografie e dettagli tecnici.
PAGINE INTERNE
– Successo di Pechino nello spazio. Un razzo lanciato dal deserto dei Gobi con tre astronauti a bordo sta completando il viaggio alla nuova stazione spaziale cinese.
– Macron si prepara a far visita agli USA. In incontri con Biden, il presidente francese discuterà come spartirsi il peso dall’aiuto all’Ucraina.
– Il Senato passa la legge sui matrimoni. Con un voto di 61 a 36, il Senato ha mandato il progetto di legge sui matrimoni fra individui dello stesso sesso e di razze diverse alla camera, che lo approverà e lo manderà al Presidente per la firma.
– Maggiore diversità a Indianapolis. Mentre il museo cresce, un ente non-profit aiuta la città a migliorare le relazioni con gli artisti di colore.
– Si estende la vita del “fantasma”. Dopo un improvviso aumento della vendita dei biglietti, la programmata chiusura del “Fantasma dell’opera” è stata rimandata.
– Finale caotico del FTX. Messaggi e-mail e altri documenti mettono in luce quanto avvocati e funzionari abbiano fatto per convincere il fondatore del FTX a cedere il controllo della sua impresa di cripto valuta.