PRIMA PAGINA
– Nominato un procuratore speciale per le due inchieste su Trump. Il Ministro della Giustizia vuole isolare il Ministero dalle pretese che i casi siano politici. Il ministro Garland ieri ha nominato un procuratore speciale per le due investigazioni criminali che coinvolgono Trump. Una per esaminare il suo ruolo nei fatti del 6 gennaio e l’altra per aver sottratto dalla Casa Bianca documenti riservati. Nel nominare Jack Smith, l’ex-capo del dipartimento della pubblica integrità del Ministero e veterano di casi di crimini di guerra, Garland ha voluto isolare il Ministero da voci che le due investigazioni siano motivate da interessi politici.
– Il costo del riscaldamento globale. Titolo di una grande fotografia con questa didascalia: La bara di una ragazza morta di fame durante la lunga siccità in Madagascar, che sta cercando di adattarsi ai cambiamenti del clima.
– I tagli della forza lavoro mettono Twitter in difficoltà. Elon Musk ha mandato una serie di e-mail agli impiegati con una richiesta: “Tutti quelli che scrivono messaggi si presentino oggi alle 2 al decimo piano. Grazie, Elon” . Trenta minuti dopo ha mandato un altro messaggio, dicendo che voleva sapere come funzionava il sistema dei messaggi in Twitter e poi un’altro ancora chiedendo ad alcuni dirigenti di volare a San Francisco per incontrarli di persona. Il miliardario forse sta esagerando e Twitter sta traballando finanziariamente. Appena diventato proprietario della compagnia ha licenziato metà del personale,e ieri centinaia di dipendenti si sono dimessi, dopo che lui aveva dato a tutti una scadenza per decidere se andarsene o restare.
– Gli scienziati ammoniscono che il sistema di vaccinazioni deve essere aggiornato. Mentre l’inverno si avvicina e la gente si raduna all’interno dei locali senza mascherine e senza rispettare le distanze sociali, nuove varietà del coronavirus fanno aumentare il numero dei casi e delle ospedalizzazioni. Il Governo fa piani per evitare un’impennata del numero di casi convincendo gli Americani a farsi vaccinare con altri richiami della Pfizer e Moderna, ma alcuni scienziati mettono in dubbio l’efficacia di quel sistema. Anziani e donne incinte dovrebbero effettivamente ricevere più richiami, ma per adulti sani giovani e di mezza età sono superflui. Si dovrebbe invece trovare il modo di combattere le nuove varianti, chiamate BQ.1 e BQ.1.1 che si stanno spargendo rapidamente e che non sono attaccate dai normali richiami.
– Gli USA avallano l’immunità legale del leader saudita. Il governo Biden ha dichiarato che al Principe Mohammed Bin Salman deve essere garantita l’immunità per il suo ruolo nell’assasinio del dissidente Jamal Khashoggi, in effetti bloccando ogni sforzo per incolpare il leader suadita di ogni responsabilità nell’accaduto.
– Lincoln era su un terreno sacro, ma dove? Offrendo risposte a un enigma di Gettysburg. Più di 150 anni fa, Lincoln fece uno dei discorsi più famosi della storia americana. Il discorso, di solo 272 parole, durò due minuti circa e non diede tempo ai fotografi di documentarlo adeguatamente, così che non s’era mai saputo dove Lincoln fosse esattamente. Adesso, a seguito di complicati studi e ricerche, condotte soprattutto dal Lincoln Forum, si sa che era in piedi dentro al cimitero dedicato ai morti in guerra e il punto preciso dove stava durante il discorso. Con una fotografia e questa didascalia: Quando questa foto del 19 novembre 1863 è molto ingrandita, Lincoln è visibile di fronte alla folla.
PAGINE INTERNE
– Tanta neve, anche per Buffalo. 1 metro e 20 in qualche posto, confondendo le previsioni in una città abituata alle grandi nevicate.
– Differenza stilistica per i Democratici. In molti modi, Hakeem Jeffries e la Pelosi non potrebbero essere più diversi.
– Ultime ore dell’incontro sul clima. John Kerry, responsabile del clima per gli USA, è risultato positivo per il covid in Egitto, complicando la conclusione delle trattative per un fondo per aiutare i paesi poveri.
– Attacco alla casa di Khomeini in Iran. Dissidenti in protesta hanno dato fuoco alla casa del fondatore della rivoluzione dopo che altri tre minorenni sono stati assassinati.
– Voltafaccia sulla birra. Dopo decenni di false promesse, il Qatar ha proibito la vendita di alcolici durante la coppa del mondo.
– Una strada per risolvere i debiti studenteschi. Biden ha detto che un nuovo procedimento renderà più facile la cancellazione dei debiti studenteschi.