PRIMA PAGINA
– Paure e sospetti mentre i cittadini vanno a votare. Crescenti minacce di cause e disturbi. Gli elettori oggi vanno a votare dopo settimane di campagna elettorale così piena di teorie di cospirazioni e bugie che i funzionari addetti temono che venga meno la fiducia nelle elezioni qualunque sia il risultato. Anche se il processo del voto anticipato – 40 milioni di Americani hanno già votato – non ha presentato problemi, i segnali di disturbi sono ovunque.
– Grande fotografia di una donna che sta votando con questa didascalia: Completando una scheda elettorale in un seggio del Michigan. Circa 40 milioni di Americani hanno votato in anticipo.
– La Cina diventa un problema per l’iPhone. Il Covid e la politica cinese ostacolano la produzione. Ogni anno, in settembre, la Apple pubblicizza il suo ultimo modello di telefono portatile e poche settimane dopo milioni di nuovi telefonini sono distribuiti in tutto il mondo dalla fabbrica cinese, di solito senza nessun problema. Ma quest’anno la Apple, a causa di uno scoppio di Coronavirus intorno alla sua fabbrica principale a Zhengzhou e a tensioni politiche fra USA e Cina, si trova costretta a ritardare la produzione dell’iPhone 14 e a dichiarare ufficialmente che non sarà in grado di far fronte alla domanda.
– Mentre Los Angeles sceglie il suo sindaco, la città sta perdendo fiducia nel suo futuro. Mentre Los Angeles si prepara ad eleggere il primo nuovo sindaco in quasi un decennio, i problemi che si sono accumulati dalla pandemia stanno diventando un grave peso psichico. In sondaggi e interviste, i cittadini si sono dichiarati esausti, esprimendo una crescente ansietà per la loro qualità di vita. “C’è anarchia. C’è corruzione. C’è faziosità – ha detto uno degli intervistati -. La città sta andando all’inferno”.
– Un gruppo nutrito da storie false è pronto a sfidare i risultati delle elezioni. La coalizione del Michigan ha progettato battaglie giudiziarie fin dall’estate. `Attivisti repubblicani, avvocati e funzionari statali eletti in Michigan convinti che le elezioni del 2020 erano state fraudolente, si sono uniti con un solo scopo: fornire ai cittadini supervisione, trasparenza e responsabilità nelle elezioni. Si sono nominati “Michigan Fair Elections” (Giuste elezioni in Michigan) e il loro slogan è “Choose Freedom” (Scegli la libertà). Da 20 ore di riunioni registrate dal New York Times, emerge un ente alimentato da storie false, tendente a influenzare le attuali elezioni e a cambiare il sistema elettorale in favore dei repubblicani.
– Lamentele a parte, l’Europa sta con L’Ucraina. Putin può aver contato sulla stanchezza dell’Europa e sulla sua intolleranza di una vita difficile, ma in realtà dopo 8 mesi di guerra l’Europa è ancora fermamente unita nel sostenere l’Ucraina. Molti analisti ritengono che la situazione non cambierà fintanto che gli USA mantengono la direzione anche finanziaria della resistenza alla Russia, ma per adesso non si prevede alcun cambiamento, nonostante l’avanzata dei repubblicani, molti dei quali sfavorevoli alla guerra, nelle presenti elezioni in America.
– Principi e Presidenti discutono del cambiamento climatico. Titolo di una fotografia dove si vedono i leaders di tutto il mondo, con questa didascalia: Nel primo giorno del COP 27, summit delle Nazioni Unite sul clima, i leaders del mondo hanno insistito su un’azione più rapida.
PAGINE INTERNE
– Unendo Senegal e Gambia. I camionisti erano abituati ad aspettare giorni per attraversare il fiume Gambia con il ferry, ma un ponte adesso ha ridotto il tempo a pochi minuti.
– Sostegno alla carriera non incluso. I laureati in tecnologia dalla City University di New York, spesso non ricevono nessun aiuto nella ricerca del lavoro.
– Riducendo i rischi del “long covid”. Uno studio dimostra che la medicina anti-virale Paxlovid, se presa subito dopo l’infezione, riduce del 26% la probabilità di essere affetti dal covid lungo.
– Spostando le responsabilità nel processo per sedizione. Stewart Rhodes, il capo degli Oath Keepers, setta di estrema destra, ha detto di non aver mai ordinato a nessuno di partecipare all’assalto al Campidoglio.
– Contraddizioni del tabacco. L’industria del tabacco dice di vedere tempi più sani nel vicino futuro ma allo stesso tempo tenta di costringere la California a bloccare una legge contro le sigarette profumate.