PRIMA PAGINA
La Banca Centrale aumenta i tassi e allude ad altri aumenti futuri. Quarto alto aumento di fila. “Abbiamo strade da percorrere” dice Powell dello sforzo di contenere i prezzi. I responsabili della Banca Centrale hanno fatto ieri il quarto grande aumento dei tassi e hanno segnalato che prevedono di farne altri più alti di quanto prevedevano prima dato che l’inflazione si sta dimostrando sorprendentemente rapida e ostinata.
– Il Partito Repubblicano segnala piani per ridurre la previdenza sociale. Rischio per la rete di sicurezza dà energia ai Democratici. I parlamentari repubblicani, guardando a una possibile vittoria elettorale che potrebbe dar loro la maggioranza alla Camera e al Senato, parlano di ridurre le spese per la previdenza sociale e la salute pubblica, per contrastare il deficit del bilancio statale. Il Presidente Biden ha già dichiarato di essere del tutto contrario a ridurre ogni tipo di spesa che contribuisca a sostenere i programmi di assistenza agli anziani e ai malati.
– Kyiv avvolta dal buio. Titolo di una grande fotografia di una strada della capitale Ucraina con passanti e un bambino che suona la fisarmonica e questa didascalia: Con molte luci spente per risparmiare energia, Kyiv è una città di ombre, ansietà e alcuni sorprendenti punti brillanti.
– I militari russi parlano di usare armi nucleari. I generali frustrati dalle perdite in Ucraina. I leaders militari russi hanno recentemente discusso quando e come Mosca potrebbe usare armi tattiche nucleari, suscitando preoccupazioni a Washington e capitali alleate. Putin non faceva parte della discussione, ma il fatto stesso che la discussione fra militari di alto grado avvenisse ha allarmato il governo americano, perchè dimostra quanto siano frustrati i generali russi.
– Le elezioni hanno un nuovo obiettivo: i posti giudiziari. I seggi delle Supreme Corti statali, tradizionalmente elementi secondari del dopo-elezioni, sono emersi quest’anno come cruciali campi di battaglia nella lotta sul corso della democrazia americana, attraendo pubblicità e torrenti di denaro dell’ultimo momento.
– Tregua nella guerra civile in Etiopia. Strada difficile verso una pace duratura. Dopo due anni di conflitto, il governo dell’Etiopia e la regione a nord del paese del Tigre hanno concordato di cessare i combattimenti come parte di un accordo che offre una strada per porre fine a un conflitto che ha lasciato centinaia di migliaia di morti e milioni di dispersi. Con fotografia del tavolo delle trattative a Pretoria in Sudafrica.
PAGINE INTERNE
– L’estrema destra esulta a Israele. La vittoria di Netanyahu alle elezioni non è ancora ufficiale, ma i suoi alleati stanno già gustando la conquista del potere.
– Nuova risposta al cambio del clima. Tribù di nativi hanno ottenuto il primo contributo in un programma federale per aiutare a spostare comunità minacciate da inondazioni.
– Raggiunto un accordo nelle cause dell’oppio. Le case farmaceutiche CVS e Walgreens hanno accettato di pagare 5 miliardi di dollari ciascuna per chiudere migliaia di cause sul loro ruolo nella crisi dell’oppio.
– Il mondo dell’arte arriva in Kosovo. Il Kosovo, che ha raggiunto l’indipendenza nel 2008, ha solo una galleria d’arte, chiamata LambdaLambdaLambda.
– La coalizione di centro-sinistra vince le elezioni in Danimarca. Dopo un serrato conteggio notturno, la coalizione vince con il miglior margine in due decenni.