PRIMA PAGINA.
La possibile annessione in Ucraina fa pensare a una recrudescenza della guerra. Si prevedono referendum in 4 regioni. La decisione può dare a Putin una ragione per difendere le aree contestate. Dopo le sorprendenti ritirate, la Russia vuole cementare l’occupazione dei territori già conquistati al nord- est del paese annunciando piani per 4 referendum di annessione. Il Cremlino ha segnalato che se procede con l’annessione, qualunque azione militare dell’Ucraina in quei territori sarebbe considerata come un attacco diretto alla Russia e giustificherebbe qualunque reazione da parte della Russia.
– Il caos della guerra è il punto focale della riunione delle Nazioni Unite. I leaders del mondo esprimono sgomento con la Russia. Divisi dalla guerra, messi a dura prova dalla scarsità di beni essenziali e dal cataclisma climatico, i leaders del mondo sono convenuti a New York per la prima Assemblea Generale dell’ONU dopo la pandemia.”Non possiamo andare avanti così – ha detto il Segretario Generale Gutierrez -. Abbiamo il dovere di agire, ma siamo bloccati in una colossale disfunzione globale”.
– Grande fotografia di macerie con questa didascalia: Danno delle bombe a Bahkmut, Ucraina. Dopo aver ceduto terreno nel nord-est, La Russia sta cercando di consolidare il suo dominio nelle aree che ancora occupa.
– Imputate 48 persone in una vasta frode sugli aiuti agli affamati. Il Ministero della Giustizia ha detto di aver imputato 48 persone colpevoli di aver rubato 240 milioni di dollari da un programma benefico contro la fame, fatturando il governo per pasti mai distribuiti a bambini inesistenti.
– La mancanza di dati rende difficili gli sforzi statali sullo scoppio di malattie. Un sistema di salute arcaico riflette decadi di sottoinvestimenti. In Alaska, le informazioni sui malati di Covid non arrivano né allo Stato né agli epidemiologi federali. Decenni di sottoinvestimenti nella salute pubblica hanno rovinato gli sforzi per capire la pandemia, mettendo dati cruciali in sistemi così antiquati che spesso i dati devono essere essere scritti a mano. Aggiustare la mancanza di dati su un’epidemia che ha ucciso più di 1 milione di americani, sarà un’operazione lunga e costosa.
– Fotografia di una tavola riccamente imbandita con questa didascalia: Abbiamo fatto la scelta dei migliori 50 ristoranti del 2022, a cui sono dedicate 4 pagine all’interno.
– La metropolitana di New York mette telecamere nei vagoni mentre persiste il timore di crimini. La città spera in un pieno ritorno dei pendolari. Con la quantità di viaggiatori ostinatamente bloccata al 60% del livello prepandemico, il governatore di New York ha annunciato che verranno installate due telecamere in ogni vagone per attrarre passeggeri che temono azioni criminali.
PAGINE INTERNE
– Miliardi per restaurare le coste. Le comunità costiere sperano di aver accesso ai fondi previsti da una nuova legge sulla protezione della natura.
– L’economia in Egitto. Il governo sta vendendo proprietà statali sperando di attrarre investitori stranieri e rallentare l’inflazione.
– Liz Truss torna al lavoro. La primo Ministro inglese, finite le cerimonie per la morte della Regina, affronta i problemi del costo dell’energia e dell’inflazione.
– Costruendo comunità con l’arte. Musei e centri culturali lavorano per aggiungere spazi abitativi e negozi alle loro aree.
– Effetti secondari del perdono dei debiti. Mentre molti prestiti a studenti sono cancellati, gli esperti temono di aver creato un incentivo perverso per le scuole.