PRIMA PAGINA
Zelensky visita la città riconquistata. Segno di una nuova audacia. L’arrivo a sorpresa a Izium tende ad erodere la morale russa. In piedi fra le macerie, il Presidente Zelensky guarda la bandiera ucraina che sventola nel cielo di Izium riconquistata da pochi giorni. Dice: “Oggi guardiamo solo una cosa, la nostra bandiera. I nostri colori, blu e giallo, sventolano già sulla riconquistata Izium, e presto sventoleranno su ogni città e villaggio del nostro paese”.
– Aumenta la disperazione mentre le inondazioni sommergono nuovi villaggi. L’inondazione continua ad espandersi, coprendo centinaia di ettari di terreno coltivato a prodotti alimentari o a cotone. I residenti sono disperati, stanno perdendo le fonti della loro alimentazione e dei loro guadagni. E per ora non se ne vede la fine.
– Pakistan. Fotografia grande quasi mezza pagina con questa didascalia: Barcaioli che arrivano da lontano e lavorano come traghettatori nella regione inondata del Pakistan, usano spesso le linee elettriche come guide.
– New York resta indietro rispetto ad altre città nella ripresa del lavoro. In superficie tutto è ritornato come prima: via le mascherine, Times Square piena di turisti, locali pubblici affollati. Ma la brillante superficie nasconde una ferita profonda: mancano ancora 176.000 lavoratori rispetto a prima della pandemia, la cifra di gran lunga più alta rispetto alla altre grandi città del paese.
– Solenne saluto alla Regina. Foto a centro pagina con questa didascalia: Il Re Carlo III ha seguito la bara della madre a Westminster Hall dove resterà fino a lunedì.
– In una città russa di confine, la guerra sembra meno lontana. La paura attanaglia i residenti mentre la ritirata porta a casa la realtà del conflitto. Belgorod è una città russa a 25 chilometri dal confine con l’Ucraina, dove arriva il rumore delle bombe lanciate dalle truppe ucraine nell’avanzata che ha provocato il ritiro dei russi dalla regione. I residenti di Belgorod temono adesso che gli Ucraini decidano di entrare in Russia, e loro sarebbero i primi ad incontrarli.
– Con lo sciopero del personale dei treni merci che si avvicina, Biden fa pressioni sulle due parti di trovare un accordo. Il Presidente Biden, disperato per l’avvicinarsi di uno sciopero che potrebbe fortemente danneggiare gli scambi di merci ed esacerbare l’inflazione, sta cercando di convincere le parti a trovare un accordo prima di domani (data in comincerebbe lo sciopero) e sta anche valutando se c’è qualcosa che possa fare unilateralmente.
PAGINE INTERNE
– La destra vince le elezioni in Svezia. I sorprendenti risultati destituiscono il Primo Ministro , ma è improbabile che l’estrema destra faccia parte del nuovo governo.
– Xi si appresta a incontrare Putin. Xi sta partendo per un viaggio in tutta l’Asia, dove dovrebbe avere un incontro con Putin.
– Kelly condannato di nuovo. Il cantante Robert Kelly, già condannato a 30 anni, è stato nuovamente condannato per abuso sessuale con una quattordicenne.
– Non più miliardario. Il fondatore di Patagonia ha rinunciato alla proprietà. I profitti della compagnia saranno usati per combattere i cambiamenti climatici.
– Amazon affronta una causa di antitrust. Il procuratore generale della California dice che Amazon punisce le compagnie che offrono prezzi più bassi.