OGGI SUL NEW YORK TIMES
PRIMA PAGINA
– Putin smercia il grano rubato ai Paesi bisognosi. Nazioni africane affrontano la fame e un dilemma mentre viene spedito loro il bottino ucraino. Gli USA hanno avvertito 14 paesi africani che il Cremlino sta cercando di vendere a paesi affamati grano “rubato” in Ucraina, che prima della guerra produceva un decimo della produzione mondiale e ancora dispone di grandi riserve. I paesi destinatari – navi da trasporto russe cariche di grano stanno viaggiando verso l’Africa – si trovano a dover affrontare il dilemma fra accettare il grano proveniente da crimini di guerra, scontentando un potente alleato occidentale, o rifiutare un cibo a buon mercato mentre il prezzo del grano sale e migliaia di abitanti sono alla fame.
– Mandando un avvertimento. Grande fotografia di una parte non bombardata di Kyiv con questa didascalia: Combattendo nell’Ucraina Orientale, la Russia ieri ha bombardato Kyiv per la prima volta in più di un mese.
– Togliendo le armi a quelli in crisi: lezioni da una Contea. 160 armi sono state sequestrate a Long Island (regione alle porte di New York City) da agosto del 2019. Un giudice della Suffolk County (90 chilometri da New York City) ha emanato un’ordinanza che permette alle autorità di sequestrare armi a giovani che minacciano violenze agli altri o a se stessi. Il Presidente Biden sta implorando il Parlamento di passare una legge con le stesse finalità ma i repubblicani si oppongono sostenendo che una simile legge potrebbe ledere il diritto costituzionale di portare liberamente armi.
– Le sparatorie di massa durante il weekend mettono in tensione le città. Una lite fra due uomini in una strada affollata di Philadelphia si trasforma in una sparatoria che lascia tre morti e 12 feriti. Poche ore dopo a Chattanooga in Tennessee una sparatoria davanti a un bar lascia altri tre morti e 14 feriti. Altri morti e feriti in feste in Arizona, Virginia e Sud Carolina. Anche se le sparatorie tradizionalmente aumentano con l’arrivo dell’estate, queste scene del weekend dopo i massacri di Buffalo, Uvalde e Tulsa hanno scosso le città. Il sindaco di Philadelphia ha detto: “La gente ha paura di lasciar uscire i bambini”, aggiungendo che non sa cosa dire per rassicurarla. “Oggi le parole stanno diventando senza senso”.
– Un giubileo e una tazza di tè. Grande fotografia di una festa per celebrare i 70 anni della Regina Elisabetta II.
– I sostenitori della frode nelle elezioni del 2020 guadagnano posizioni nelle elezioni statali. Figure chiave nello sforzo di sovvertire le elezioni presidenziali del 2020 stanno appoggiando una quantità di candidature a segretario di Stato (la figura politico che sopravvede alle elezioni in ogni stato) facendo anche circolare false teorie sulle macchine del voto e sulle potenziali interferenze straniere.
– Biden in difficoltà mentre il prezzo del petrolio sale. Nella campagna per le elezioni del 2020 BIden promise di far diventare l’Arabia Saudita un paese “paria” per l’omicidio del giornalista Khashoggi, ma adesso si appresta ad andare a Riyadh, la capitale, ad incontrare il de facto Presidente Mohamed bin Salman per tentare di far scendere il prezzo del petrolio, di cui l’Arabia è il più grande produttore al mondo.
– Il dibattito sulla criminalità divide i democratici di San Francisco. Pubblico Ministero progressista affronta uno sforzo pubblico di essere rimosso. La criminalità, soprattutto la “piccola” criminalità, è molto aumentata a San Francisco, con frequenti furti nei negozi, nelle case e violenze contro gli etnici asiatici. Molti ne danno la colpa all’eccessiva liberalità del locale Pubblico Ministero Boudin che alle prossime elezioni rischia di essere rimosso.
PAGINE INTERNE
– Resistenza con assassinio. Un movimento democratico a Myanmar si è trasformato in una guerra letale fra gli spietati militari e i ribelli che commettono anche assassinii mirati.
– Disastro in Bangladesh. Un incendio ha provocato esplosioni, ammazzando almeno 49 persone in un Paese dove simili incendi sono un problema ricorrente.
– Un altro impero Musk. Tosca Musk, la sorella più giovane di Elon, ha fondato Passionflix, piattaforma Tv dedicata all’adattamento di romanzi al cinema e alle serie TV.
– Il Nord dell’Islanda. La parte Nord dell’Islanda, conosciuta come “Il circolo diamante”, poco frequentata da turisti, comprende paesaggi vulcanici, cascate, panorami, piscine sulfuree e incontri con balene.
– Imitando l’America. Uomini armati hanno fatto una strage in una chiesa cattolica della Nigeria. Non è ancora stato accertato quanti erano gli sparatori e quanti siano stati ii morti, ma sicuramente molte decine.
Discussion about this post