(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Mentre i prezzi salgono, la Banca Centrale cerca di recuperare il tempo perduto. La convinzione che l’inflazione fosse temporanea era un errore. L’inflazione cominciò ad accelerare la primavera scorsa, ma i responsabili della Banca Centrale e molti esperti del settore privato inizialmente pensarono che l’aumento dei prezzi sarebbe rapidamente cessato. Diventò chiaro in autunno che l’inflazione sarebbe stata più duratura, ma la Banca Centrale se ne rese conto solo in novembre e aumentò i tassi di interessi solo in marzo. Il Vicepresidente della Banca ha detto: “Era una situazione complicata, con pochi precedenti”. E siccome l’inflazione si mangia gli eventuali aumenti di stipendio e rende difficile per le famiglie affrontare i normali costi dell’alimentazione e delle auto, è diventata un problema politico per Biden i cui dati di approvazione sono scesi per le preoccupazioni di come stia gestendo l’economia.
– Per milioni, sono stati tempi di boom in mezzo a brutte notizie. Un’epoca di grandi divisioni politiche, ma anche di grandi ricompense finanziarie per un gran numero di Americani. Per i 158 milioni di lavoratori, tempi d’oro. Almeno metà di loro hanno i risparmi ingrossati dalla prolungata ascesa della borsa, 83 milioni abitano in case di loro proprietà, il cui valore sale rapidamente. Ma la discesa della borsa segnala che il boom può essere finito. Ma per il momento la ricchezza accumulata sta ridefinendo il pensionamento, alimentando il settore tecnologico e quello dell’intrattenimento. Un economista ha detto: “È forse più facile concentrarsi sugli aspetti negativi, ma un gran numero di lavoratori, circa 40 milioni di famiglie, stanno andando benissimo. Solo alla fine degli anni 90 si può trovare una situazione simile”.
– Gli Stati Uniti mandano miliardi a Kyiv, con poche discussioni. Entrambe le parti del Parlamento ampliano le spese a sostegno dell’Ucraina. La crescente brutalità della guerra ha fatto tacere le voci a destra e sinistra scettiche del coinvolgimento degli USA in conflitti armati oltremare. La Camera oggi può approvare una spesa di 40 miliardi di aiuti militari e umanitari, poche settimane dopo aver già approvato un aiuto di emergenza di 13,6 miliardi. Il totale di 56 miliardi, più di quanto Biden aveva chiesto, è il più grande intervento all’estero degli USA in in più di 20 anni. Grande fotografia di una donna con le due figlie appena scappate da un villaggio sotto bombardamento.
– La Russia ha occupato la maggior parte dell’Est, nonostante varie battute d’arresto. La guerra della Russia di quasi tre mesi ha visto una modesta pianificazione, barbarità di ogni tipo e distruzioni a casaccio. Ma oscurata dalle battaglie quotidiane esiste una realtà geografica: la Russia ha guadagnato terreno nell’Est, arrivando al confine con le due regioni filorusse dove si parla solo il russo.
– Proteste dopo la vittoria di Marcos. Grande foto di dimostranti presso un seggio elettorale di Manila.
– Musk si propone di annullare l’esclusione di Trump da Twitter. Una previsione di cambiamenti se la vendita si conclude. Elon Musk ha detto che “annullerà l’esclusione di Trump da Twitter” e gli permetterà di rientrare con i suoi commenti sulla piattaforma, in una delle prime dichiarazioni specifiche sui suoi futuri piani. Ha detto: “L’esclusione di Trump è stata moralmente sbagliata e del tutto stupida” e che “un’esclusione permanente rovina la fiducia in Twitter”.
PAGINE INTERNE
– Le morti da armi da fuoco aumentate dal 2020. Fra le tensioni causate dal primo anno della pandemia, gli omicidi da arma da fuoco sono aumentati del 35% a un livello non visto fin dal 1994.
– Scarsità di baby formula. La scarsità è stata sentita dalle famiglie in tutto il paese, ma particolarmente nei negozi e banche del cibo nella regione di San Antonio in Texas.
– Dentro a una fabbrica di vaccino con problemi. Circa 400 milioni di dosi di vaccino preparate da Emergent sono state distrutte “a causa della bassa qualità dei controlli”.
– Ferita palestinese riaperta. I militari israeliani hanno sempre negato di aver ammazzato i prigionieri di una città araba nel 1948. Ma un nuovo film mette in luce una fresca evidenza del massacro.
– Addio all’iPod. La Apple ha deciso di cessare la produzione dell’apparecchio che ha cambiato il mondo degli elettronici e ha dato vita all’iPhone.
– Svolta nelle start-up. Gli investitori si liberano delle azioni e i licenziamenti abbondano nel mondo delle start-up, colpito da un’economia traballante.
– Celebre chef assolto. Mario Batali è stato assolto dalle imputazioni di abusi sessuali portate avanti da una sua conoscente che l’accusava di averla toccata nelle parti femminile delicate.
Discussion about this post