NEW YORK TIMES DELLA DOMENICA, COMPOSTO DA 7 FASCICOLI: L’ARTICOLO PRINCIPALE DI OGNUNO DEI FASCICOLI.
– 1) THE NEW YORK TIMES. La Russia riforma il suo comando militare mentre arrivano armi dall’Occidente. Si teme un attacco nell’Ucraina orientale. La Russia riorganizza il suo comando nominando a capo dell’operazione il generale Alexander Dvornikov, noto per i suoi assalti ai civili in Siria, mentre l’Inghilterra annuncia l’invio di missili anti-aereo, carri armati e persino una nave. In un’altra dimostrazione di sostegno, il primo Ministro inglese Boris Johnson è arrivato a Kyiv a sorpresa dove ha incontrato il Presidente Zelensky e discusso un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari. I due leader sono andati a spasso per Kyiv per mostrarne la sicurezza e Johnson ha detto: “Quello che ha fatto Putin a Bucha e Irpin sono crimini di guerra che hanno definitivamente rovinato la sua reputazione politica e del suo governo”. Grande foto della chiesa di Bucha con polizia e personale della sanità che dissotterrano corpi da una tomba di massa.
– 2) SUNDAY BUSINESS. Le fortune di MacKenzie Scott. Tre decenni dopo quando non sapeva come pagare l’affitto, adesso distribuisce miliardi. Finita di pagare l’Università con il prestito di un amico, la MacKenzie si dedicò a scrivere fino a quando sposò e diventò socia di Jeff Bezos, aiutandolo a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo. Col divorzio si ritrovò proprietaria di metà del tutto e si dedicò completamente alla filantropia, aiutando soprattutto i giovani a sviluppare le loro possibilità. Si stima che dal divorzio ad oggi abbia distribuito più di 46 miliardi.
– 3) SUNDAY STYLES. Modernizzando “Funny Girl”. Ayodele Casel, grande ballerina tap, ha cambiato coreografia e passi del famoso musical, rendendolo molto più moderno. Una suo grande foto in primo piano occupa tutta la prima pagina.
– 4) BOOK REVIEW. Margot Jefferson. Intervista alla vincitrice del premio Pulitzer che tra l’altro dice: “I libri costantemente uniscono, dividono, attraggono e repellono. I libri sono come i feromoni”.
– 5) SUNDAY REVIEW. Che cosa dobbiamo ai vulnerabili? Nella corsa verso il ritorno alla normalità. qualche americano è stato lasciato indietro. Il covid ha ampliato l’ambito e la definizione della vulnerabilità, consentendo a chiunque di capire visceralmente, seppur per poco tempo, la necessità di proteggersi l’uno con l’altro.
– 6) ARTS&LEISURE. Titolo a tutta pagina, sullo sfondo di migliaia di dischi e cassette di film: Ha questo negozio di video una continuazione? Kim Video, attrazione irresistibile per i fanatici del cinema, è tornato a New York. Gli imprenditori dietro questo secondo atto sperano che potrà attirare di nuovo i cinefili.
– 7) THE NEW YORK TIMES MAGAZINE. In copertina il disegno di un albero di Natale fatto di soldi e con molte persone che lo scalano, alcune riconoscibili (in cima Jeff Bezos e Elan Musk) con questo titolo: Rivista con i miliardari. Ce ne sono sempre di più e l’intera economia americana vive nella loro ombra.