(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Con lo scopo di limitare la Russia, gli alleati aumentano le forze armate vicino alla Russia. Biden in Europa per incontrarsi con la NATO. Timore che il conflitto si allarghi. Poche ore prima dell’arrivo di Biden in Europa, Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha annunciato il raddoppio della presenza militare vicino all’Ucraina e che l’alleanza aiuterà l’Ucraina a prepararsi contro possibili attacchi chimici, biologici e persino nucleari. L’avvertimento sottolinea l’urgenza degli sforzi per prevenire un allargamento del conflitto che porterebbe la NATO a uno scontro diretto con la Russia.
Con foto di un uomo nella sua casa danneggiata dalle bombe.
– Mosca e l’estrema destra americana condividono gli stessi punti. Una corrente bilaterale di conversazioni. Quando Putin disse che la Russia agiva in legittima difesa, il canale TV Fox News ripetè l’asserzione. Piattaforme di destra ripeterono l’affermazione russa che l’America aveva fondato in Ucraina laboratori pe armi biologiche. Le autorità russe basarono su queste affermazioni la giustificazione di “una speciale operazione militare” in Ucraina. Mentre infuria la guerra, i discorsi di estrema destra negli Stati Uniti sono diventati un tutt’uno con le dichiarazioni del Cremlino. Insieme, hanno creato una realtà alternativa, definendo provocatori e bugiardi gli alleati occidentali.
– Trump “colpevole”, un ex-procuratore dice in una lettera. Marc Pomerantz, rispettato procuratore del Tribunale di New York, che indagava su Trump trovandolo colpevole di numerosi reati finanziari, ha dato le dimissioni quando il Procuratore Generale, lvin Bragg, ha improvvisamente deciso di sospendere le indagini.
– Aumenta l’ostilità dei repubblicani verso la Jackson. Le domande dei senatori repubblicani alla Jackson nella sessione per l’approvazione della sua candidatura a giudice della Suprema Corte sono diventate sempre più ostili sulla sua presunta eccessiva clemenza nei processi di abusi sessuali di minorenni e sulle sue idee di razza, armi e aborto. Ma i democratici continuano ad essere ottimisti sul risultato finale.
– MADELINE K. ALBRIGHT, 1937 – 2022. Da rifugiata a Ministro degli Esteri (Secretary of State). Necrologio di un grande personaggio politico, scappata da bambina con la famiglia dal nazismo, e cresciuta con Clinton da rappresentante degli USA presso le Nazioni Unite a Ministro degli Esteri. La donna di più alto livello politico nella storia americana.
PAGINE INTERNE
– Devastazione in Louisiana. Tornadi passati attraverso New Orleans hanno devastato la regione, con un morto, mancanza di elettricità e decine di case distrutte.
– Un ex-alleato litiga con Trump. Il deputato alla Camera Mo Brooks ha ammesso che Trump gli aveva chiesto di “rescindere” le elezioni del 2020.
– Vaccino per bambini. Moderna ha chiesto autorizzazione per un vaccino che produce forte immunità in bambini sotto i 6 anni.
– La Cina mantiene il segreto sullo schianto. La Cina ha recuperato la scatola nera ma non ha fatto sapere nient’altro.
– Cauzione sul cripto. Investitori e compagnie finanziarie invitano alla prudenza, anche se abbracciano la valuta digitale, e mettono i privati a stare in guardia.
– Come l’Europa è diventata dipendente dal gas russo. Quando Reagan mise in guardia il paese da una possibile dipendenza, i giganti dell’energia si opposero.
– I Talebani rinnegano la promessa di riaprire le scuole per oltre 1 milione di ragazze. Improvvisa cancellazione, senza alcuna spiegazione, della promessa di riaprire ieri.