PRIMA PAGINA
– Il Senato vota di processare Trump sull’insurrezione al Campidoglio. Il caso comincia con un video terrificante della violenza. Con una maggioranza di 56 a 44 il Senato ieri ha votato di procedere contro Trump, respingendo le obiezioni costituzionali della difesa. Oggi si svolge il processo, ma per condannarlo sarà necessaria, per legge, una maggioranza di 67 a 33, che tutti ritengono irraggiungibile e quindi Trump sarà quasi sicuramente assolto. Ma i democratici faranno il possibile per convincere altri senatori a cambiare idea. Il capo dei nove democratici che conducono il processo, Jamie Raskin, ha detto: “Senatori, questo non può essere il nostro futuro. Non possiamo avere un presidente che incita e mette in moto la violenza contro il nostro governo e le nostre istituzioni perché si rifiuta di accettare il volere del popolo”.
– Il primo processo al Senato era sembrato astratto, il secondo è una viscerale resa dei conti. Il video di 13 minuti fatto vedere ieri al Senato dai democratici – un’orda di estremisti che spingono barricate e picchiano i poliziotti, una folla che spacca porte e finestre, una massa di malandrini esaltati che montano forche e urlano “lottiamo per Trump” – quel video rende abbondantemente chiara la differenza fra questo processo e il primo. Quello poteva sembrare basato su un argomento astratto e ristretto, un’interazione dietro le quinte con un lontano paese straniero, l’Ucraina, questo si basa su un’esplosione di violenza che gli Americani hanno visto con i loro occhi e che i senatori, adesso giurati nel processo, hanno sperimentato personalmente quando sono scappati in cerca di salvezza. Ed è una resa dei conti su tutta la presidenza di Trump, sugli aspetti fondamentali che hanno definito i suoi quattro anni: i suoi continui assalti alla verità, i suoi sforzi di creare divisioni nella società, la rottura delle norme finora seguite e infine il il suo tentativo di capovolgere le elezioni.
– Raskin piange mentre fa il quadro della furia dell’assalto. Il suo discorso al Senato sarà ricordato a lungo per i suoi richiami alle emozioni ancora vive dopo l’attacco, il rumore della folla che cercava di abbattere la porta della Camera, i colleghi che chiamavano casa per dire addio. E il giorno prima la famiglia aveva seppellito il figlio Tommy, morto per suicidio. “Il giorno più triste della mia vita”, ha detto. Anche se ci sono stati altri discorsi dei democratici e due interventi (quasi imbarazzanti nella loro povertà e disordine) dei difensori, il discorso di Raskin è rimasto il centro emotivo della giornata.
– Mancanza di ossigeno in Messico. Quando la seconda ondata del virus ha colpito il Messico quest’inverno e la domanda di ossigeno è esplosa, i prezzi sono andati alle stelle ed è esploso anche il mercato nero. Criminali organizzati hanno cominciato a sequestrare camion pieni di bombole o a rubarle a mano armata dagli ospedali. E così un numero crescente di Messicani devono affidare la loro sopravvivenza a improvvisati venditori di ossigeno, a qualunque prezzo. Hanno detto: “Siamo nel mercato della morte. Se non hai i soldi, te ne vai o perdi uno dei tuoi cari”.
– Ladri cercano il tesoro nascosto nella tua macchina. Si diffonde il furto del convertitore catalitico dalle macchine, a causa del suo contenuto di due metalli diventati molto cari: il rodio e il palladio. Regole restrittive nelle emissioni di gas dalle auto, hanno fatto aumentare la richiesta dei due metalli e di conseguenza il loro prezzo: da 500 dollari per un terzo di chilo a 2.500.
PAGINE INTERNE
– Niente vacanza per il virus. Molte università speravano, alla riapertura dopo le feste, di evitare i problemi della pandemia che avevano avuto in autunno. Poi sono arrivati gli studenti e le varianti.
– Resistenza in Myanmar. Nonostante le minacce dei militari, i dimostranti sono rimasti nelle strade a protestare contro il colpo di stato.
– Idee “importate” dànno fastidio ai Francesi. Gli intellettuali dicono che le teorie sociali dagli Stati Uniti su razza e genere sono una minaccia all’identità francese.
– Sparatoria in clinica. Un sospetto è stato arrestato dopo che un paziente era stato ammazzato e quattro feriti in una clinica di Minneapolis.
– Cambio nel mercato immobiliare. Le chiusure per pandemia a Londra hanno alterato l’equilibrio fra padroni di casa e inquilini prima di una revisione delle leggi sugli affitti.
– L’impopolare gioco di potere di Renzi eleva il governo. Quando Renzi, ex-primo ministro, con scarsa popolarità oggi, ha provocato la caduta del governo, è stato criticato da molti e accusato di aver fatto cadere l’Italia nel caos in mezzo alla pandemia. Ma adesso canta vittoria. L’incarico di Primo Ministro è stato affidato a Mario Draghi, da tutti considerato un “titano” per aver a suo tempo salvato l’euro e certamente molto più competente e affidabile del ministro caduto, Giuseppe Conte.
– Incontra il tuo nuovo amico frizzante. Il prosecco rosè, approvato dall’Italia, arriva in America. Articolo molto positivo, con foto di cinque bottiglie e tutti i dettagli tecnici del nuovo arrivato.