Composto, come sempre la domenica, di diversi fascicoli, ognuno col suo titolo, meno quello di apertura che si chiama naturalmente THE NEW YORK TIMES. Eccoli qui sotto, con una notizia ciascuno.
1 / 34 pagine. THE NEW YORK TIMES. Accanto alla fotografia di un paziente che entra al Pronto Soccorso di un ospedale, l’articolo principale: Le morti aumentano rapidamente, mentre incombono ostacoli ai piani del vaccino. Mentre si conferma che il vaccino potrebbe essere già disponibile il mese prossimo, gli stati e le città avvertono che la distribuzione potrebbe essere ostacolata da una tecnologia inadeguata, da mancanza di fondi e di personale specializzato. Mentre l’amministrazione Trump ha generosamente finanziato le compagnie farmaceutiche coinvolte con la ricerca, ha lasciato la logistica dell’inoculazione e l’individuazione di almeno 20 milioni di candidati prima di fine d’anno nelle mani dei governi locali, senza provvedere adeguati finanziamenti. Gli uffici statali per la sanità, già stremati dal coronavirus, devono trovare e preparare migliaia di dottori, infermieri e farmacisti per somministrare il vaccino e raccogliere i dati sui pazienti, trovare luoghi adatti e sicuri per vaccinazioni di massa e convincere il pubblico dell’importanza di farsi vaccinare.
2 / 14 pagine. AT HOME, COME VIVIAMO ADESSO. Grande disegno di un labirinto fatto da tanti appartamenti sovrapposti, con il titolo: Stiamo cercando la strada migliore: impariamo le differenza fra i test del coronavirus; puliamo il garage; prepariamoci alla nuova stagione di “The crown” (serie tv di successo sui reali inglesi); e quando ne abbiamo abbastanza di Charles e Diana voliamo via con un gioco di viaggi preso dal giornale.
3 / 16 pagine. SUNDAY STYLES. STILI DI VITA, RELAZIONI, SOCIETÀ. Articolo, non principale, ma allegro: I cani ritornano alla Casa Bianca. La tradizione del cane del presidente risale a Washington. Foto di Biden con un cane e questa didascalia: Biden ha adottato Major in Delaware. Sarà il primo cane alla Casa Bianca preso da un rifugio per cani abbandonati. Champ (foto a destra), l’altro cane di Biden, abiterà anche lui al 1600 di Pennsylvania Avenue, che è stata senza cani sotto Trump.
4 / 10 pagine: SUNDAY BUSINESS, INVESTIMENTI, INNOVAZIONI, LAVORI. Sotto una grande foto di un sarto nella sua sartoria: I cambiamenti di Savil Row, la strada di Londra famosa per i suoi sarti. Sottotitolo: I più famosi sarti di Londra, costretti dal covid, puntano sulla tecnologia e sulla pazienza dei loro clienti. Didascalia sotto la foto, che riassume l’articolo: Dario Carnera (sarto molto rinomato, di probabile ma non confermata origine italiana), con Hammick, il robot che manda in giro per il mondo a prendere le misure dei clienti durante l’epidemia. Prima del covid, mandava i suoi collaboratori. Un vestito completo da uomo va da 8.000 a 40.000 dollari.
5 / 8 pagine: METROPOLITAN. Grande foto e titolo occupano l’intera prima pagina. Salvando la vita del dottor King. Didascalia: Il reverendo dr. Martin Luther King dopo essere stato pugnalato con un tagliacarte che quasi colpì l’aorta. Al Howard, foto sotto, proprietario di un night-club ed ex-poliziotto, morto il mese scorso di covid, ebbe un ruolo cruciale nel portare King all’ospedale.
6 / 12 pagine. REAL ESTATE. PROPRIETARI, INQUILINI, RESTAURATORI. Grande titolo a tutta pagina: Il covid spinge l’industria immobiliare nel futuro. Sembra che non ci sia modo di tornare ai vecchi metodi di fare affari. Ma quali tecnologie si useranno per far riprendere gli affari?
7 / 27 pagine. BOOK REVIEW, TUTTO SUI LIBRI. Recensioni e classifiche. Primo nella classifica della saggistica l’attore Matthew McConaughey con le sue memorie intitolate “Greenlights”.
8 / 10 pagine. SUNDAY REVIEW. IDEE, OPINIONI, ANALISI DELLE NOTIZIE. Caricatura di Trump sorridente occupa la prima pagina. Sotto la caricatura: Trump non sta tanto organizzando un colpo quanto sfogando la sua rabbia. Cacciato dal lavoro, consumato dalle cause legali, immerso nei debiti, non sarà per molto il “padrone” del mondo del MAGA (Make America Great Again).
9 / 12 pagine. ARTS&LEISURE. IDEE, PERSONALITA’. Ritratto in prima pagina di Diana e Charles, con questo titolo: Conquistando di nuovo la nostra attenzione e sottotitolo: La storia della Principessa Diana, il cui matrimonio con il principe Charles durò 15 tumultuosi anni, fa una lungamente attesa entrata in “The Crown”, la serie di Netflix adesso alla quarta stagione. All’interno, due intere pagine di recensione, molto positiva, e fotografie, anche degli episodi passati.
10 / 79 pagine. THE NEW YORK TIMES MAGAZINE. In gran parte dedicato, come dice il titolo in copertina, alla Democrazia per posta. E sempre in copertina: Molti americani hanno votato per posta quest’anno, più che in tutti gli anni passati. Abbiano seguito il processo dall’inizio alla fine.