L’Assemblea di Intesa Sanpaolo si rinnova. Dopo aver confermato il presidente Gian Maria Gros-Pietro e l’amministratore delegato Carlo Messina, è stata eletta vicepresidente Paola Tagliavini, per la prima volta una donna in questo ruolo, e sono stati scelti dalle fondazioni azioniste i diciannove membri del Consiglio di Amministrazione. Fra i nuovi eletti, emerge l’ambasciatrice italiana a Washington Mariangela Zappia, negli ultimi mesi di mandato.
Una carriera diplomatica straordinaria che si completa con 40 anni di esperienza. Zappia è stata dal 2014 al 2016 a Bruxelles come rappresentante permanente d’Italia alla NATO, poi consigliere diplomatico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, infine è arrivata negli Stati Uniti dove ha segnato due primati importanti: prima donna alla guida Rappresentanza italiana alle Nazioni Unite a New York, dal 2018 al 2021, e prima ambasciatrice italiana a Washington.
L’altro “americano” è Paolo Messa, editore di Formiche, consulente Enel, ex presidente di Leonardo Us Corporation e vicepresidente della National Italian American Foundation.
Entrano in lista anche Paolo Grandi, ex Chief Governance Officer della banca e attuale senior advisor dell’ad Messina; Pietro Previtali, prorettore dell’Università di Pavia e professore associato di Organizzazione Aziendale; la commercialista Donatella Busso, anche docente di Economia aziendale all’Università di Torino; e Silvia Merlo, ad del gruppo Merlo ed ex presidente di Saipem.
Riconfermati Luciano Nebbia, Franco Ceruti, Liana Logiurato, Maria Alessandra Stefanelli e Bruno Parigi.