Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
February 8, 2022
in
Primo Piano
February 8, 2022
0

Il discorso di Biden sulle auto elettriche mentre cerca una scossa di dialogo col Gop

Il presidente annuncia il piano nazionale per le ricariche delle auto mentre il senatore Mitch McConnell rompe con i trumpiani: perché c'è un filo conduttore

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 4 mins read

Il presidente Joe Biden annuncia un piano nazionale per le ricariche delle auto elettriche. Mitch McConnell rompe con la leadership trumpiana del partito repubblicano. Riprendono i negoziati nel Partito Democratico per rilanciare parte dell’agenda della Casa Bianca bocciata dal Senato.

Tre notizie, che apparentemente non sembrano essere correlate, hanno invece lo stesso filo conduttore: la ripresa del dialogo bipartisan tra la Casa Bianca e parte della leadership repubblicana al Senato in vista delle elezioni midterm di novembre. Un annuncio che va anche inquadrato come parte di un focus più ampio sul rilancio dei lavori manifatturieri negli Stati Uniti.

In un discorso dalla Casa Bianca, Biden ha annunciato che una società australiana di ricarica di veicoli elettrici costruirà il suo primo stabilimento nel Tennessee. La fabbrica, che sarà costruita da Tritium, produrrà fino a 30.000 caricabatterie per veicoli elettrici all’anno e creerà 500 posti di lavoro locali, ha affermato Biden, che aveva accanto l’amministratrice delegata dell’azienda, Jane Hunter.

Un seguito, questo annuncio del presidente, dopo che a dicembre la Casa Bianca aveva reso nota la strategia federale per costruire 500.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutti gli Stati Uniti e ridurre il costo delle auto elettriche. Biden ha inoltre annunciato che metà dei veicoli venduti negli Stati Uniti entro il 2030 saranno elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile o ibridi plug-in. Il presidente ha affermato che il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg e la segretaria all’Energia Jennifer Granholm fra non molto forniranno tutti i particolari per il finanziamento da 5 miliardi di dollari per il posizionamento delle stazioni di ricarica in tutto il Paese, comprese le aree rurali.

Jane Hunter ha accreditato l’approvazione dello scorso anno del disegno di legge bipartisan per le infrastrutture, come punto fondamentale per la decisione dell’azienda di investire in uno stabilimento nel Tennessee. “Le nazioni che sono in prima linea in questo futuro elettrico ne trarranno vantaggio economico”, ha affermato. “Ed è ciò che l’America otterrà con la legge bipartisan sulle infrastrutture del presidente Biden… La decisione di Biden di elettrificare i trasporti ha contribuito all’enorme domanda di prodotti Tritium proprio qui negli Stati Uniti, e questo ci ha portato direttamente a cambiare la nostra strategia di produzione globale”.

Martedì scorso, Mitch Landrieu, Senior Advisor del Presidente per la coordinazione infrastrutturale, che sta supervisionando i piani infrastrutturali di Biden, ha affermato che l’annuncio è significativo anche perché evidenzia il desiderio dell’amministrazione di vedere le stazioni di ricarica prodotte negli Stati Uniti.

Intanto, il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell ha criticato il Comitato nazionale repubblicano (RNC) per la mozione di censura ai rappresentanti, Adam Kinzinger e Liz Cheney, che si sono rifiutati di sostenere la controversa posizione dell’ex presidente Donald Trump sulle elezioni truccate e hanno definito l’assalto al Congresso del 6 gennaio una “insurrezione violenta”.

“È stata una violenta insurrezione con lo scopo di impedire un pacifico trasferimento di poteri dopo un’elezione legittimamente certificata. … Ecco cos’era”, ha detto McConnell. L’RNC, in mano alla fazione più accesa dei sostenitori di Trump, ha definito il tentativo insurrezionale del 6 gennaio, nella risoluzione che censura per Kinzinger e Cheney, come un “discorso politico legittimo”. “Il problema è se l’RNC debba o meno rimproverare i membri del nostro partito che potrebbero avere opinioni diverse dalla maggioranza. Questo non è compito dell’RNC”, ha detto McConnell in una conferenza stampa. “Abbiamo tutti visto cosa è successo. È stata un’insurrezione violenta allo scopo di cercare di impedire il trasferimento pacifico del potere dopo un’elezione legittimamente certificata da un’amministrazione all’altra. Ecco cos’era”.

Un allontanamento dalle posizioni dell’ex presidente dettata dal calcolo che i repubblicani sperano di riconquistare la maggioranza alla Camera e al Senato nelle elezioni di midterm dell’8 novembre. McConnell, il leader della minoranza al Senato e uno dei più astuti strateghi politici del suo partito, ha cercato di dipingere Biden come un ex moderato radicalizzato dall’ala sinistra del Partito Democratico. Proiettare un’immagine di moderazione per i repubblicani, prendendo le distanze dall’ex presidente, potrebbe aiutare i propri candidati al Senato negli stati chiave. Ma Donald Trump in alcuni di questi stati chiave sta cercando di piazzare i “suoi” candidati, legati all’estremismo dell’ex presidente.

Donald Trump (Illustrazione di Antonella Martino)

I senatori repubblicani vicini a McConnell si sono trovati in difficoltà dopo la risoluzione di censura dell’RNC. “La leadership del Republican National Committee ha affermato che voleva che i repubblicani fossero uniti. Non è stata un’azione unificante”, ha puntualizzato il senatore John Cornyn del Texas. “Se vogliamo vincere a novembre, ci sono cose migliori su cui concentrarci”, ha affermato il senatore John Thune, il repubblicano n. 2 della camera dopo McConnell. “L’attenzione deve essere rivolta in avanti. Basta con il passato. Se vogliamo conquistare la maggioranza in autunno, allora è meglio concentrarci sui democratici e non sulla rabbia degli sconfitti”, ha aggiunto Thune.

I democratici potrebbero essere vulnerabili a novembre, in particolare considerando il calo dell’approvazione di Biden nei sondaggi. Normalmente il partito dei presidenti in carica perde seggi al Congresso nelle prime elezioni di metà mandato dopo aver vinto la Casa Bianca. E per questo McConnell ha accusato Biden e il suo costoso piano di spesa sociale “Build Back Better“, bloccato al Senato, come creature dell’ala sinistra del Partito Democratico, rimproverando la Casa Bianca di ignorare i problemi delle famiglie statunitensi alle prese con l’inflazione, e i costi energetici più elevati.

McConnell ha concordato con i democratici l’anno scorso due priorità bipartisan: un progetto di legge sulle infrastrutture da mille miliardi di dollari e un accordo per evitare il default sul debito del governo federale. Entrambe le decisioni hanno suscitato dichiarazioni infuriate di Trump, che ha chiesto di cacciare McConnell dal suo incarico di leadership al Senato.

Infine Joe Biden ha abbandonato il suo progetto di offrire due anni gratis di “community college”. Lo ha confermato la first lady Jill, professoressa universitaria, durante un evento pubblico. Il piano del community college gratuito faceva parte del Build Back Better bocciato dal Senato. I colloqui però tra i democratici sono ripresi per cercare di salvare almeno in parte alcune proposte negoziabili con i repubblicani. Le starebbero discutendo il democratico Joe Manchin e la repubblicana Lisa Murkowki.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Sposato, 4 figli. Studia antropologia della musica alla Adelphi University. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga. Married, 4 children. Studies Anthropology of Music at Adelphi University.

DELLO STESSO AUTORE

McCarthy sconfitto: la sua proposta di legge bocciata dai ribelli repubblicani

La Camera ha votato: Kevin McCarthy rimosso dalla carica di Speaker

byMassimo Jaus
Usa: nominato procuratore speciale per Hunter Biden

Hunter Biden in tribunale si dichiara non colpevole e sfida i repubblicani

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: auto elettricheBuild Back BetterGopJill BidenJoe BidenMitch McConnellricariche auto elettricheRNCRNC 2022
Previous Post

Il Dipartimento di Giustizia sequestra criptovalute per 3.6 miliardi di dollari

Next Post

New York, aria più pulita negli ultimi decenni, ma ancora non basta

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Trump in tribunale a New York urla contro il giudice e rischia grosso

Trump in tribunale a New York urla contro il giudice e rischia grosso

byMassimo Jaus
McCarthy, ‘vinceremo la sfida con il Partito comunista cinese’

Shutdown rinviato a metà novembre: Camera e Senato trovano l’accordo

byMassimo Jaus

Latest News

Il Papa a Xi Jinping, prego per il benessere della Cina

Pope Francis and the Possible “Blessing” of LGBTQ+ People

byAdriana Carnelli
Airbnb Sues NYC Upon ‘De Facto Ban’ on Short-Term Rentals

NYC’s Airbnb Exodus: the Shrinking World of Short-Term Rentals

byRiccardo Ravasini

New York

Airbnb Sues NYC Upon ‘De Facto Ban’ on Short-Term Rentals

NYC’s Airbnb Exodus: the Shrinking World of Short-Term Rentals

byRiccardo Ravasini
New York State Hotel Named America’s Spookiest

New York State Hotel Named America’s Spookiest

byLa Voce di New York

Italiany

Mamma Mia! There’s a Microchip in My Parmigiano!

Mamma Mia! There’s a Microchip in My Parmigiano!

bySunny Day
La cucina italiana inizia il suo percorso verso l’UNESCO: obiettivo 2025

La cucina italiana inizia il suo percorso verso l’UNESCO: obiettivo 2025

byAugusto Laspina
Next Post
Guterres alle Nazioni Unite su emergenza climatica: “il fallimento è imminente”

New York, aria più pulita negli ultimi decenni, ma ancora non basta

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso Cookie
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso Cookie
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?