Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
October 6, 2021
in
Primo Piano
October 6, 2021
0

Il tetto del debito USA in bilico al Congresso provoca scosse all’economia globale

"Un meteorite si sta abbattendo sull'economia americana" urla Joe Biden dalla Casa Bianca frustrato dai repubblicani: si elimina il filibuster?

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 4 mins read

Salgono i toni al Congresso dopo il granitico rifiuto da parte dei repubblicani di alzare il tetto del limite di spesa. Mitch McConnell, il leader della minoranza repubblicana al Senato, propone un rinvio della scadenza fino a dicembre, ma non una soluzione. Chuck Schumer, il leader della maggioranza democratica al Senato, sta pensando la risposta e sospende il voto che si sarebbe dovuto tenere nel pomeriggio. Se il limite del debito non verrà alzato il governo federale resterà senza soldi: non saranno pagate le pensioni della Social Security, i militari e i dipendenti federali non riceveranno lo stipendio, i programmi di Medicare, Medicaid, Food Stamps saranno sospesi. E in più il governo federale non potrà pagare i suoi debiti.

“Senza l’aumento ci sarà una crisi finanziaria globale, di fronte alla quale gli Stati Uniti saranno impotenti” avverte il Council of Economic Advisers della Casa Bianca. “Un default – afferma il gruppo di economisti capeggiato da Cecilia Elena Rouse – avrebbe ripercussioni sui mercati finanziari globali e probabilmente creerebbe un crollo dei mercati stessi: le aziende nel mondo dovranno iniziare a tagliare nuovamente posti di lavoro”. Si profila all’orizzonte una recessione peggiore di quella della crisi finanziaria del 2008 in quanto molti Paesi non sono ancora usciti fuori dalla pandemia.

“Un meteorite si sta abbattendo sull’economia americana”: urla Joe Biden durante un incontro alla Casa Bianca con esponenti del mondo della finanza e dell’economia. Il presidente ha definito “pericoloso e vergognoso” il comportamento dei repubblicani che si rifiutano di alzare il tetto del debito evitando “la catastrofe”. “Ma abbiamo i voti per superare l’ostacolo. Non si può giocare alla roulette russa con l’economia del nostro Paese. I repubblicani lo fanno solo per coprire il taglio delle tasse e l’aumento delle spese fatte durante l’amministrazione Trump”, ha aggiunto Biden sottolineando come negli ultimi quattro anni “il debito sia cresciuto di quasi 8 mila miliardi di dollari, oltre un quarto del debito complessivo accumulato in oltre 200 anni”.

Una minaccia non tanto velata quella fatta dal presidente di eliminare il filibuster per il voto al Senato. Molto probabilmente i due senatori democratici che si oppongono alla modifica, Joe Manchin e Krysten Sinema, avranno dato il loro consenso a cambiare la regola.

Capitol Hill, Washington DC: la sede del Congresso USA (wikimedia.commons)

Secondo la procedura della Camera Alta, un disegno di legge non può essere messo ai voti finché il dibattito in aula non si è concluso. Questo dà la possibilità a un senatore o a un gruppo di senatori di “mantenere la parola” e prevenire la messa al voto del disegno di legge. I senatori che invece vogliono procedere al voto possono votare una “mozione di chiusura” per costringerlo ad interrompere il dibattito. Il problema è che nonostante il Senato sia un organo che prende molte delle sue decisioni a maggioranza semplice (con almeno 51 senatori), la “mozione di chiusura” necessita di una maggioranza qualificata di 60 senatori. Questo implica che un gruppo minoritario di senatori (41) può di fatto bloccare qualsiasi disegno di legge anche solo minacciando il filibuster. Inoltre, è un modo per cambiare di fatto la soglia di maggioranza che da semplice deve poi essere qualificata. Poiché si tratta di un procedimento di modifica delle regole e non di un disegno di legge per cambiarla basta la maggioranza semplice. Una modifica definita dallo stesso leader della minoranza repubblicana al Senato Mitch McConnell “opzione nucleare”, perché applicandola toglierebbe alla minoranza questa potentissima arma peraltro ampiamente usata da democratici quando al Senato erano in minoranza.

Con l’agenda della Casa Bianca in pericolo per le schermaglie tra democratici per il presidente è una corsa contro il tempo per far approvare un bilancio entro un paio di settimane se si vuole evitare l’improvviso blocco delle finanze del governo federale, mentre il Congresso deve risolvere contemporaneamente il piano sulle ristrutturazioni delle infrastrutture e quello dell’ambiente e del welfare. Biden, che loda le sue doti di conciliatore, spera di togliere i suoi due giganteschi progetti di investimento, nelle infrastrutture e nelle riforme sociali, dall’impasse in cui è finito per le lotte fratricide tra democratici. Ma in un’atmosfera esplosiva al Congresso dove sono vive le divisioni partigiane, tutto è complicato. Ed è in questa atmosfera surriscaldata che i parlamentari negoziano come evitare il collasso delle finanze pubbliche.

Joe Biden con Janet Yellen

Dopo aver approvato nei giorni scorsi un mini-bilancio valido fino a dicembre per evitare la paralisi del governo federale, ora devono aumentare la capacità di indebitamento degli Stati Uniti entro il 18 ottobre se vogliono evitare il primo default sovrano della più grande potenza economica mondiale. “Se l’indebitamento non sarà sospeso o sollevato, gli Stati Uniti si troveranno a corto di soldi il 18 ottobre, ha avvertito il ministro delle finanze Janet Yellen. “Il tempo stringe, il pericolo è reale”, ha insistito Chuck Schumer.

I repubblicani ora propongono una estensione fino a dicembre. Un rinvio di qualche settimana perché si rifiutano di dare il via libera a una sospensione del limite del debito, che secondo loro equivarrebbe a scrivere un assegno in bianco a Joe Biden. Esortano i Democratici ad approvarlo da soli, attraverso una laboriosa manovra parlamentare. Ma Chuck Schumer insiste che questo percorso sarebbe troppo “rischioso”. E che il debito è stato finora in gran parte accumulato sotto la presidenza Trump con i tagli delle tasse ai più ricchi. Alla Camera dei Rappresentanti è stato approvato mercoledì un testo che prevede la sospensione del tetto del debito fino a dicembre 2022. Ma senza alcun sostegno repubblicano, questo progetto è nato morto al Senato. Ed ecco a questo punto la velata minaccia di Biden di modificare il filibuster  e di “avere i voti per farlo passare”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Cecilia Elena RouseCongresso americanoCongresso USAdebito usaeconomia mondialeeconomia USAfilibusterJoe Bidentetto di spesa
Previous Post

La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli: un romanzo per alzare la testa

Next Post

Svolta storica per i bambini africani: è arrivato il vaccino contro la malaria

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Svolta storica per i bambini africani: è arrivato il vaccino contro la malaria

Svolta storica per i bambini africani: è arrivato il vaccino contro la malaria

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?