I tagli di Trump provocano il blocco delle assunzioni nei college di New York, mettendo in pericolo il futuro della ricerca medica. I college e le università della Grande Mela stanno congelando le assunzioni e avvertono che i tagli federali del Presidente Trump possono distruggere l’esistenza stessa dei loro programmi di ricerca.
In un clima di tensione per i ricercatori, giovedì, lo State University of New York SUNY, il sistema di università pubbliche nello stato di New York fondato nel 1948, che è attualmente il più grande sistema universitario negli Stati Uniti composto da 64 campus, ha convocato 14 college in una lettera alla delegazione del Congresso di New York contro il verificarsi dei tagli drastici alla ricerca medica. Le università in questione includevano Columbia, NYU, Cornell, CUNY, Rochester e Syracuse, le quali ricevono finanziamenti significativi dai National Institutes of Health NIH, ovvero la principale agenzia di ricerca medica degli Stati Uniti che è il maggiore finanziatore pubblico della ricerca biomedica al mondo.
Nella lettera, i ricercatori hanno specificato che: “senza un continuo sostegno alla ricerca accademica, la maggior parte delle università non sarebbe in grado di sostenere i propri programmi di studio. In totale, oltre 3,5 miliardi di dollari in sovvenzioni l’anno scorso hanno contribuito a iniziative che stanno aiutando a curare il cancro e portando alla scoperta della prossima svolta medica che cambierà il mondo”, ha continuato.
Nel frattempo il National Institutes of Health sta cercando di limitare i costi necessari per la ricerca medica, come il personale o le strutture di laboratorio. Il piano è attualmente sospeso dai tribunali dopo che diverse organizzazioni che rappresentano università e istituti di ricerca hanno citato in giudizio la misura per invertire i tagli.
Nello stesso contesto, il presidente Trump ha anche minacciato di trattenere i finanziamenti federali dalle scuole che mantengono la politica dell’inclusività o che si ritiene non siano riuscite a proteggere gli studenti ebrei dalle molestie. Venerdì, l’amministrazione Trump ha sospeso 400 dollari di fondi federali alla Columbia University, una delle università più prestigiose degli Stati Uniti, per via delle proteste contro la guerra a Gaza.