In un atto registrato alla corte federale della California, Hunter Biden, 55 anni, ha chiesto di annullare la causa che lui stesso ha intentato contro Garrett Ziegler, ex assistente del consigliere di Trump, Peter Navarro, nel 2023 perché non ha più soldi. Si apprende che ha milioni di dollari di debito, nessuno sta comprando i suoi quadri e ha perso parte delle sue opere a causa degli incendi che hanno devastato Los Angeles a gennaio. Si trovavano in un magazzino a Pacific Palisades.
Nella lettera depositata da Biden si legge che, mentre il padre era a capo della Casa Bianca, ha venduto “27 dipinti a un prezzo medio di 54.481,48 dollari” ciascuno, per un totale di quasi 1,5 milioni di dollari. Da dicembre 2023, invece, è stato comprato un quadro soltanto per 36.000 dollari. Ha aggiunto che è crollata anche la distribuzione del suo libro di memorie, Beautiful Things, pubblicato nel 2021. Nei primi sei mesi del 2023, sono state vendute 3.200 copie, ma da luglio in poi solo 1.100.
Gli incendi a Los Angeles avrebbero “esacerbato” la sua già precaria situazione finanziaria. La sua villa a Malibu è “invivibile”. “Come molti altri in questa situazione – si legge nell’atto depositato –, faccio fatica a trovare un nuovo posto dove vivere. Sebbene fossi consapevole del fatto che la mia posizione finanziaria si era notevolmente deteriorata nel corso del tempo, solo nell’ultimo mese mi sono reso conto di dover intraprendere azioni drastiche per alleviare questa situazione”.
Quindi Biden ha optato per chiedere l’annullamento della causa contro Ziegler, denunciato per aver pubblicato sul suo sito Marco Polo immagini e dati privati rubati dal computer del figlio dell’ex presidente. Ora spetta al giudice Hernán Vera decidere.
Dopo l’appello di Biden, Ziegler gli ha risposto: “Hunter vuole arrendersi. Noi ci opponiamo. Vogliamo che le nostre spese legali siano pagate, che Hunter smetta di mentire su di noi e su di me e che, in generale, chiuda quella bocca. Questo è un abuso del sistema legale. Non può essere tollerato. La nostra piccola organizzazione non profit ha dovuto racimolare spese legali per quasi due anni per affrontare questo manichino da Peter Pan”.
Biden aveva già chiesto un prestito di almeno 7 milioni di dollari all’avvocato e amico Kevin Morris per cercare di saldare il debito da milioni di dollari per le spese legali.