Un aereo di Delta Airlines, in arrivo da Minneapolis, si è ribaltato al Toronto Pearson International Airport nella fase di atterraggio.
La Peel Regional Police che è arrivata sul posto per intervenire aveva comunicato che “la maggior parte dei passeggeri è in salvo”. Su X, il Toronto Pearson International Airport ha confermato che “tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati ritrovati”, ottanta persone in totale a bordo. Non ci sono morti, ma Delta Airlines ha riportato 18 feriti, fra cui due molto gravi, un bambino e un uomo che è stato trasportato in elicottero all’ospedale più vicino.
Non si conoscono ancora le dinamiche dell’incidente, ma il veicolo Delta 4819, decollato da Minneapolis intorno alle 11:47, risulta capovolto su una pista innevata del Toronto Pearson International Airport. A prendere in mano le indagini sono stati gli agenti canadesi del Transportation Safety Board.
Nel fine settimana, Toronto è stata colpita da una tempesta invernale che ha costretto gli operatori dell’aeroporto a lavorare tutta la notte per garantire i voli di lunedì mattina. La città è avvolta dal gelo con -20°C e 23 centimetri di neve, oltre a raffiche di vento molto forti.
Meno di un mese fa, nei cielo di Washington si consumava un terribile incidente fra un elicottero dell’esercito e un velivolo 5342 dell’American Airlines, dove sono morte 67 persone, entrando nella storia come il più grave negli Stati Uniti degli ultimi 20 anni. Un altra tragedia è stata registrata dieci giorni fa in Alaska, quando un piccolo aereo di Bering Air, in volo da Unalakleet a Nome, è precipitato causando la morte di tutte le 10 persone a bordo.