Il neoeletto presidente americano Donald Trump ha deciso di ripristinare le normative ambientali del suo primo mandato e ha ordinato all’Agenzia per la Protezione Ambientale EPA, di eliminare i limiti imposti sul consumo d’acqua per elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie. Saranno inoltre rimosse le restrizioni sull’uso di lampadine meno efficienti, tutto ciò segnerà un ritorno alle politiche precedenti in materia di consumo energetico. Le modifiche, secondo il magnate, consentiranno ai consumatori di avere maggiore libertà di scelta senza i vincoli imposti dalle regolamentazioni ambientali più recenti.
La decisione arriva a poche ore di distanza anche dalla firma di un ordine esecutivo che favorisce l’uso delle cannucce e annulla i piani per ridurre la plastica monouso. Con questa mossa, il leader del GOP intende smantellare le regolamentazioni introdotte durante l’amministrazione Biden, che aveva imposto nuovi standard di efficienza energetica e limitazioni sull’utilizzo dei materiali sintetici. Le politiche precedenti miravano a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere un uso più sostenibile delle risorse, ma sono state criticate da alcuni settori industriali per aver imposto costi aggiuntivi ai produttori e vincoli ai consumatori.
Trump ha comunicato i cambiamenti attraverso un post pubblicato sui social, e imposto al segretario dell’EPA Lee Zeldin di attuare immediatamente il ritorno ai precedenti standard, considerati “di buon senso”. Il politico ha inoltre espresso entusiasmo all’idea di firmare i provvedimenti necessari per ufficializzare il cambiamento e ha sottolineato che tali norme rappresentano un passo verso una regolamentazione meno invasiva per cittadini e imprese.
Le misure adottate dai democratici avevano incontrato l’opposizione dei conservatori, che le avevano contestate in tribunale, sostenevano che le normative includessero vincoli eccessivi senza reali benefici per l’ambiente.
Con il ripristino delle precedenti regole, si apre un nuovo capitolo nel dibattito sulle politiche ambientali statunitensi, con implicazioni significative sulle prospettive future della sostenibilità del paese.