L’aumento del prezzo delle uova causato dall’influenza aviaria obbliga molti ristoranti ad applicare un sovrapprezzo per ogni uovo utilizzato nei piatti. La Waffle House ad esempio applica un supplemento di 50 centesimi per uovo, Storm’s Drive-In 30 centesimi in più per uovo. L’influenza aviaria (H5N1) ha ridotto la popolazione di galline negli USA, facendo scendere il loro numero sotto i 300 milioni a gennaio 2025. Il nome scientifico dell’influenza aviaria si riferisce al virus che la causa, appartenente alla famiglia Orthomyxoviridae e al genere Influenzavirus A che genera vari sottotipi.
In una dichiarazione, il franchising di comfort food Waffle House ha spiegato che il supplemento è una diretta conseguenza del diffondersi del virus dell’aviaria altamente contagioso, che ha colpito gravemente gli allevamenti di polli causando una significativa carenza di uova. Di conseguenza il prezzo del prodotto si è alzato. Secondo gli ultimi dati sugli allevamenti analizzati dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, negli scorsi mesi e in particolare da dicembre 2024, oltre di 13 milioni di galline sono state abbattute a causa dell’epidemia di influenza aviaria.
Nel frattempo, gli economisti e gli analisti di mercato confermano l’influenza aviaria come la causa principale dell’impennata dei prezzi. Secondo i dati dell’ufficio per la statistica del lavoro statunitense, nell’ultimo anno, il prezzo medio di una dozzina di uova negli Stati Uniti è aumentato del 50% e l’aumento dei costi sembra aver subito un ulteriore rialzo da novembre, il mese in cui Donald Trump è stato eletto presidente. Si prevede che i prezzi rimarranno elevati per almeno un anno.
Ma l’influenza aviaria non colpisce solo i volatili e intanto anche le mucche sono state infettate da una nuova forma di influenza aviaria. Questo indica che il virus potrebbe rappresentare un rischio più persistente per le persone di quanto si pensasse.