Mentre le lingue di fuoco continuano ad avvolgere Los Angeles, dopo aver provocato l’evacuazione di decine di migliaia di abitanti, Donald Trump non ha perso “occasione” per attaccare un suo storico “rivale”, il governatore della California Gavin Newsom.
In passato, i due si sono scontrati su diversi temi, tra i quali le politiche ambientali, il cambiamento climatico, e l’immigrazione. Stavolta, in particolare, il presidente eletto ha attribuito la colpa dei roghi “alla grave incompetenza e alla cattiva gestione del duo Biden/’Newscum’”.
Su Truth, inoltre, il leader MAGA ha affermato che le politiche ambientali della California, che prevedono la deviazione dell’acqua dolce per preservare le zone umide e la fauna selvatica, hanno lasciato gli idranti a secco. “Chiederò a questo governatore incompetente di permettere all’acqua bella, pulita e fresca di fluire in California! La colpa è sua”, ha scritto Trump. Il presidente eletto ne ha approfittato anche per attaccare il Golden State, tradizionalmente democratico, la cui governance liberale, nell’immaginario trumpiano, invita al caos, al crimine ed alla miseria.
“Questo non è un governo. Non vedo l’ora che arrivi il 20 gennaio”, ha affermato il leader MAGA, che poco dopo ha rincarato la dose aggiungendo: “Questa è una vera tragedia, ed è un errore del governatore. Hanno milioni di galloni di acqua, e li scaricano nel Pacifico”.

Come facilmente presumibile, molte delle dichiarazioni rilasciate da Trump non corrispondono alla realtà. Le autorità locali hanno infatti spiegato che tutti i serbatoi di L.A erano stati riempiti prima dello scoppio degli incendi.
Gli idranti impiegati in prossimità dei Pacific Palisades, inoltre, si sono svuotati a causa dell’elevatissima domanda di acqua per domare le lingue di fuoco, che hanno devastato la zona.
Gli sforzi per riempire i serbatoi, naturalmente, sono stati dalla presenza degli stessi roghi, propagatisi sempre più velocemente a causa delle forti raffiche di vento.
“Non si può nemmeno rispondere a questi attacchi”, ha dichiarato Newsom sulle parole di Trump, “le persone stanno letteralmente fuggendo, c’è gente che ha perso la vita, i bambini hanno perso le loro scuole, le famiglie sono state completamente distrutte, le chiese sono state bruciate: questo tizio voleva politicizzare anche questo evento. Ho pensato molto a cosa dire, ma non lo farò”.