I terribili incendi che negli ultimi 2 giorni hanno messo in ginocchio Los Angeles, hanno costretto il presidente Joe Biden a rivedere i propri piani.
Come annunciato mercoledì sera, infatti, il leader statunitense annullerà quello che con ogni probabilità quello che sarebbe stato il suo ultimo viaggio internazionale in qualità di inquilino della Casa Bianca, in Italia.
“Dopo essere tornato questa sera da Los Angeles, dove aveva incontrato la polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza che combatteva gli incendi che imperversavano nella zona, e dopo aver approvato una dichiarazione di calamità grave per la California, il presidente Biden ha preso la decisione di annullare il suo prossimo viaggio in Italia, per rimanere concentrato sulla direzione della piena risposta federale nei giorni a venire”, ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
I sei incendi delle ultime ore, alimentati dalle violente raffiche di vento, al momento dell’annuncio, erano ancora tutti fuori controllo. Ieri, il governatore della California Gavin Newsom ha affermato ai microfoni della CNN che i roghi hanno già provocato la morte di almeno 5 persone.
“Una devastazione totale ed assoluta”: così Newsom ha definito gli eventi di questa difficilissima settimana.
Nella giornata di oggi, Biden sarebbe dovuto atterrare a Roma, dove avrebbe incontrato Papa Francesco, la premier Giorgia Meloni ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante queste riunioni, il presidente, come rivelato dal portavoce della sicurezza nazionale John Kirby, aveva pianificato di “discutere gli sforzi per promuovere la pace nel mondo, incluso il lavoro di Papa Francesco per alleviare le sofferenze delle comunità vulnerabili”.
Il mese scorso, la Casa Bianca aveva inoltre affermato che Biden avrebbe incontrato i leader italiani per “sottolineare la forza delle relazioni tra Stati Uniti e Italia, per ringraziare il Primo Ministro Meloni per la sua forte leadership del G7 nell’ultimo anno, e discutere le importanti sfide che il mondo deve affrontare”.
Tuttavia, le terribili vicende degli ultimi due giorni hanno costretto il leader statunitense, che il 20 gennaio lascerà la Casa Bianca a Donald Trump, a cancellare il viaggio oltreoceano.
In settimana, Biden avrebbe anche dovuto recarsi presso la Coachella Valley, per designare un nuovo monumento nazionale. A causa dei roghi che stanno mettendo in seria difficoltà la città degli angeli, però, anche quest’ultimo evento è stato annullato.