La cittadina di Plains in Georgia ha dato l’ultimo addio al suo presidente, con una giornata intera in commemorazione di Jimmy Carter, morto a 100 anni lo scorso 29 dicembre. Dopo il funerale, la salma verrà trasferita a Washington dove verrà ricordato con una cerimonia di Stato il 9 gennaio.
Sabato mattina, un corteo di auto ha trasportato la salma attraverso la città natale di Carter, partendo dal Phoebe Sumter Medical Center nel sobborgo di Americus e facendo tappa in tutti i posti del cuore dell’ex presidente – la sua fattoria dove trascorse l’infanzia, quella di sua moglie Rosalynn, la nuova casa di famiglia, il vecchio deposito ferroviario che Carter utilizzò come quartier generale per la sua campagna presidenziale nel 1976.
Dopo l’ora di pranzo, il corteo si è diretto al Carter Presidential Center ad Atlanta, dove il governatore dello Stato della Georgia Brian Kemp e il sindaco della città Andre hanno osservato un minuto di silenzio per poi partecipare al funerale.
Fino a lunedì, le spoglie saranno ancora visitabili al pubblico. Poi la salma verrà trasferita a Washington, alla Capitol Rotunda, per i funerali di Stato che si terranno alla Washigton National Cathedral il 9 gennaio. Tutti gli ex presidenti ancora in vita sono stati invitati a partecipare insieme alle più alte cariche e Joe Biden terrà un elogio funebre. Carter tornerà a Plains il giorno stesso per un’ultima cerimonia privata nella chiesa battista di Maranatha e verrà poi seppellito insieme alla moglie Rosalynn.