Il giorno prima dell’Inauguration Day che darà il via al suo second mandato da presidente degli Stati Uniti, Donald Trump terrà un maxi comizio a Washington DC.
L’evento, denominato “rally della vittoria”, si terrà il 19 gennaio, intorno alle ore 15, presso la Capitol One Arena, casa della franchigia NBA dei Washington Wizards. Il palazzetto, naturalmente al chiuso, può ospitare fino a 20.000 persone. Il leader MAGA è da sempre molto “affezionato” a questo tipo di eventi, durante i quali è solito parlare a ruota libera con i propri sostenitori.
“Questo è il rally della vittoria del presidente Trump, il giorno prima del suo giuramento”, si legge nella mail con la quale gli organizzatori stanno pubblicizzando l’evento, “la folla deve essere enorme”.
Trump si è impegnato a iniziare un’operazione di deportazione di massa, riguardante gli immigrati clandestini, non appena entrerà in carica. Ha anche promesso di imporre tariffe massicce contro il principale concorrente economico degli Stati Uniti, la Cina, e contro i vicini Canada e Messico, a meno che questi Paesi non facciano di più per ridurre l’immigrazione clandestina e il flusso di droghe illegali come il fentanyl negli USA.
Per l’Inauguration Day del 20 gennaio, inoltre, il leader MAGA ha intenzione di fare le cose in grande. Per questo motivo, nelle ultime settimane, ha chiamato a raccolta numerosi leader mondiali, tra cui quelli di nazioni non propriamente amiche degli Stati Uniti.
Alcune fonti vicine al tycoon, hanno rivelato che all’evento presso la capitale statunitense sono stati invitati, tra gli altri, anche il presidente di El Salvador Nayib Bukele, il leader argentino Javier Milei, e la premier italiana Giorgia Meloni. I tre, visti anche gli ottimi rapporti con il presidente eletto, avrebbero già confermato la loro presenza.
Per l’organizzazione della cerimonia, infine, Trump è riuscito a battere ogni record in termini di fundraising. A fine dicembre, infatti, il comitato che sta lavorando all’evento aveva già raccolto oltre 150 milioni di dollari. “Tutti vogliono essere miei amici”, dichiarò il presidente eletto per l’occasione. Il record precedente era detenuto dallo stesso leader MAGA: nel 2017, quando per la prima volta varcò l’ingresso della Casa Bianca, il suo staff inaugurale riuscì a raccogliere ben 107 milioni di dollari.